giovedì, Aprile 25, 2024

Palazzo Reale, il 4 giugno i Nastri d’Argento per le grandi serie tv: ecco i vincitori

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Palazzo Reale di Napoli: sabato 4 giugno la seconda edizione dei “Nastri d’Argento – Grandi Serie Internazionali” con tanti protagonisti.

A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai Giornalisti Cinematografici Italiani che consegnano sabato 4 giugno a Napoli, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, i premi ai vincitori della seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alla serialità. ‘Nastro dell’anno’ per la serie più innovativa a Zerocalcare per Strappare lungo i bordi. Per Vita da Carlo la più votata tra le ‘serie original’, Nastro per Carlo Verdone.Palazzo Reale, il 4 giugno i Nastri d’Argento per le grandi serie tv: ecco i vincitori Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a I bastardi di Pizzofalcone tra i titoli ‘Crime’, DOC – Nelle tue mani tra i ‘Dramedy’, Bangla per la ‘Commedia’ e per i ‘Film tv’ a Yara e Sabato, domenica e lunedì. Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di Studio Battaglia: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come ‘miglior regista esordiente’ per Una squadra.

Sono state 12 le serie produttivamente più significative e ambiziose dell’anno candidate al premio per la Miglior Serie 2022 e 16 in tutto i titoli che, nei generi più seguiti, hanno conquistato nelle ultime stagioni l’attenzione del grande pubblico. I Giornalisti Cinematografici hanno votato i protagonisti della seconda edizione fra titoli che hanno trasformato stile e contenuti dello storytelling nonché il mercato audiovisivo e la platea televisiva tradizionale con un nuovo modo di ‘fare cinema’ firmato anche dai grandi autori.Palazzo Reale, il 4 giugno i Nastri d’Argento per le grandi serie tv: ecco i vincitori Ancora una volta, dopo il successo della prima edizione accolta con particolare entusiasmo dall’industria e dal mondo della creatività, il meglio della serialità sarà protagonista della Serata di Gala che si concluderà a Palazzo Reale sul palcoscenico del Teatro di Corte. La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022. Altri premi fuori dalla selezione in voto e decisi dal Direttivo Nazionale dei Nastri saranno annunciati il giorno del gran finale di Napoli – sede sempre più vitale di un vero e proprio distretto ideativo e produttivo di alta qualità – dove riceveranno Nastri i protagonisti delle serie, un formato che ha aggiunto nuova linfa al racconto e alla produzione cinematografica.

Nastri d’Argento serie tv: ecco tutti i vincitori

MIGLIOR SERIE

  • A CASA TUTTI BENE – La Serie (SKY): Una produzione Sky e Lotus Production – società di Leone Film Group. Regia Gabriele Muccino. Sceneggiatura Gabriele Muccino, Barbara Petronio, Camilla Buizza, Gabriele Galli, Andrea Nobile.
  • LE FATE IGNORANTI (DISNEY+): Prodotta da Tilde CORSI per R&C Produzioni. Regia Ferzan Özpetek, Gianluca Mazzella. Sceneggiatura Gianni Romoli, Ferzan Özpetek in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini.

NASTRO DELL’ANNO per la serie più innovativa

Zerocalcare per Strappare lungo i bordi (NETFLIX).

NASTRO SPECIALE ORIGINAL

Carlo Verdone per Vita da Carlo (PRIME VIDEO).

MIGLIOR SERIE ‘CRIME’

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE (RAI FICTION). Una produzione Rai Fiction e Clemart srl (Gabriella Buontempo e Massimo Martino). Regia Monica Vullo. Sceneggiatura Dido Castelli, Graziano Diana, Francesca Panzarella, Salvatore Basile, Angelo Petrella, Paolo Terracciano, Maurizio De Giovanni.

MIGLIOR SERIE ‘DRAMEDY’

DOC – NELLE TUE MANI (RAI FICTION). Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca BERNABEI. Produttore esecutivo Jan Maria MICHELINI. Regia Beniamino CATENA, Giacomo MARTELLI. Sceneggiatura Francesco ARLANCH, Viola RISPOLI.

MIGLIOR SERIE COMMEDIA

BANGLA – La Serie (RAI FICTION): Una produzione Fandango in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci. Regia Emanuele Scaringi, Phaym Bhuiyan. Sceneggiatura Vanessa Picciarelli, Emanuele Scaringi, Dario D’amato, Giulia Gianni, Giulio Carrieri

MIGLIOR FILM TV

SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ (RAI FICTION): Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Roberto Sessa. Regia Edoardo DE ANGELIS. Sceneggiatura Massimo GAUDIOSO, Edoardo DE ANGELIS.

YARA (NETFLIX): prodotto da Pietro VALSECCHI e Camilla NESBITT per Taodue, Netflix, RTI. Regia Marco Tullio GIORDANA. Sceneggiatura Graziano DIANA.

ATTRICE PROTAGONISTA

Maria Chiara GIANNETTA per Blanca.

ATTORE PROTAGONISTA

Luca ARGENTERO per Doc – Nelle tue mani.

ATTRICE NON PROTAGONISTA

  • Ambra ANGIOLINI e Anna FERZETTI per Le Fate Ignoranti;
  • Monica GUERRITORE Vita Da Carlo – Speravo De Morì Prima.

ATTORE NON PROTAGONISTA

  • Eduardo SCARPETTA L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta;
  • Max TORTORA Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo.

PREMI SPECIALI

STUDIO BATTAGLIA: All’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile, Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris;

DOMENICO PROCACCI come Miglior regista esordiente per Una squadra.

PREMIO BIRAGHI – SERIE

Caterina De Angelis e Antonio Bannò per Vita da Carlo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie