venerdì, Dicembre 9, 2022

Paestum, ecco Canzoni al vento: un campus estivo per cantautori

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

A Paestum dal 15 al 19 giugno “Canzoni al vento”: il primo campus estivo per cantautori ideato e realizzato da Dario Sansone (Foja), Francesco Di Bella (24 Grana) e Gnut. Concerti serali con Pier Cortese, The Niro, Alessio Arena e Riccardo Sinigallia.

Si svolgerà dal 15 al 19 giugno a Paestum il campus estivo di songwriting Canzoni al Vento, progetto formativo organizzato e prodotto da Nu’Tracks. Ideatori del campus sono gli artisti Claudio “GNUT” Domestico (cantautore, chitarrista, produttore artistico e compositore di colonne sonore dalla lunga militanza nel circuito musicale italiano), il frontman del gruppo folk/rock Foja Dario Sansone (cantautore nonché disegnatore e regista presso la factory Mad Enterteinment) e Francesco Di Bella noto sin dagli anni 90 come cantante, compositore e leader della storica band partenopea 24 Grana.

Le iscrizioni al camp sono aperte fino al giorno 14 giugno e sarà strutturato come un vero e proprio Festival della canzone d’autore: masterclass, concerti serali (fruibili anche a chi non è iscritto al camp) e dibattiti contribuiranno a rendere l’intero evento un incubatore culturale di rilevanza nazionale per il circuito cantautoriale.

Si vivranno momenti di musica unici e irripetibili: tanti artisti insieme che, in un’atmosfera di intimità e apertura al pubblico, daranno vita a delle esibizioni inaspettate e sorprendenti. Il tutto all’interno di una cornice di Paestum che regala tramonti di indescrivibile bellezza, immersi nella natura e a pochi passi dal mare e dai famosissimi Templi.Paestum, ecco Canzoni al vento: un campus estivo per cantautori Spazio anche ai concerti – rigorosamente aperti a pubblico – che per cinque appuntamenti esclusivi completeranno un’irresistibile combinazione di mare, cultura e storia dove è garantita la convivialità, in sinergia con l’ambiente e i formatori. Ogni giorno a fine corso i formatori, allievi e special guest si trasferiranno in riva al mare per l’esibizioni dal vivo.

Canzoni al Vento: ecco il programma dei concerti

  • Mercoledi 15/06 Pier Cortese;
  • Giovedi 16/06 The Niro;
  • Venerdi 17/06 Alessio Arena.

I primi quattro appuntamenti si svolgeranno presso La Locanda del Mare di Paestum. Infine Sabato 18/06 Riccardo Sinigallia con Gnut, Dario Sansone e Francesco di Bella, suonerà presso il Dum Dum Republic di Paestum. Tutti i live inizieranno alle ore 21:30. con biglietto acquistabile al botteghino di 10 euro.

Il Camp – dichiara Francesco Di Bella – nasce dall’esigenza di condividere pensieri intorno alla scrittura di canzoni, “mettere a giro” le esperienze accumulate nel tempo riguardo ai vari aspetti che si affrontano approcciandosi a testo e musica. E’ un laboratorio intensivo che si occuperà di affrontare nei cinque giorni di svolgimento tutto il processo creativo dall’ispirazione alla chiusura di un brano ed la sua esecuzione dal vivo“.

Con i giovani cantautori ci confronteremo sulla forma canzone – aggiunge Dario Sansone – studiando la struttura, la storia, gli elementi che la caratterizzano, la canzone attraverso i generi musicali, tecniche di composizione e approfondimenti su i grandi autori, il valore di una produzione artistica e molto altro. Ci saranno le masterclass e i concerti degli ospiti che ci verranno a trovare. Avremo un confronto diretto sulle canzoni dei partecipanti e condivideremo il palco con loro il 18 giugno al Dum Dum Republic“.

Non esiste un metodo per imparare a scrivere testi e musica e proprio per questo – conclude Claudio Gnut Domestico – diventa importantissimo e altamente formativo il confronto e la condivisione con persone che hanno la stessa passione. Il nostro è un laboratorio, un raduno di appassionati di songwriting. Una situazione in cui mischiare le esperienze significa crescere tutti insieme“. Informazioni e prenotazioni: info@nutracks.it | 3292752620.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie