venerdì, Aprile 19, 2024

Pace fiscale, condono per le cartelle fino a mille euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il sottosegretario leghista all’Economia Massimo Bitonci, annuncia l’ipotesi di una pace fiscale con stralcio per le mini-cartelle esattoriali sotto i 1000 o i 5000 euro.

Spunta nella discussione sulla pace fiscale, con il decreto che dovrebbe arrivare lunedì in Consiglio dei ministri, l’ipotesi stralcio per le mini-cartelle. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario leghista all’Economia Massimo Bitonci. “Stiamo valutando con il Mef – ha detto ai microfoni di Radio anch’io – una possibile soglia per poter effettuare uno stralcio complessivo di tutte quelle cartelle piccole sotto i 1000 euro o i 5000 euro”. Queste cartelle costituiscono il 55% del “magazzino complessivo che sono 850 miliardi”, ha spiegato il sottosegretario. “E’ vero che dal punto di vista quantitativo non pesano molto – ha aggiunto – ma interessano quasi 15 milioni di contribuenti”. Secondo quanto riferisce ‘Il Sole 24 Ore’, la norma allo studio dovrebbe prevedere lo stralcio delle cartelle fino a 1000 euro scontate al 40% della richiesta.

Si parte dalla dichiarazione integrativa

Bitonci ha sottolineato come le misure della pace fiscale su cui il governo Pace fiscale, condono per le cartelle fino a mille eurosta lavorando non abbiano “niente a che vedere con il condono tombale del 2002”. “Si parte dalla dichiarazione integrativa – ha spiegato –, quindi dalla possibilità di far emergere delle somme in maniera del tutto regolare, pagando una flat tax del 15% e dichiarando anche sui 5 anni precedenti. Poi si passa alle liti tributarie pendenti e – ha concluso il sottosegretario – a tutto il tema rottamazione delle cartelle, tenendo conto delle rottamazioni in corso”.

La pace fiscale targata 5S-Lega, secondo la bozza circolata dello schema di decreto fiscale collegato alla manovra, prevede, per quanto riguarda la rottamazione-ter, cinque anni per sanare cartelle consegnate alle Entrate nel 2000-2017, possibilità di ricorrere a compensazioni, zero sanzioni e interessi di mora. Un provvedimento che si stima debba avere “un maggior appeal di circa il 70% rispetto a quello registrato per la definizione agevolata” dei governi del Pd, si legge nella relazione tecnica, per la maggiore estensione temporale (5 anni contro 1) e la dilazione dei pagamenti (fino a 6 mesi).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie