sabato, Aprile 20, 2024

Ora solare, lancette un’ora indietro tra sabato 30 e domenica 31 ottobre

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ora solare: dopo sei mesi le lancette andranno indietro di un’ora. Ecco quando accadrà l’ormai consolidata tradizione.

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torna l’ora solare. Le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora alle 3 del mattino, che diventeranno dunque le 2, dopo sei mesi di ora legale.

Dormiremo un’ora in più, ma le giornate saranno più corte perché farà buio prima. Le lancette dei dispositivi digitali (come smartphone, computer e tablet) aggiorneranno automaticamente l’orario, mentre per i classici orologi l’operazione si dovrà fare manualmente.

L’ora solare rimarrà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando dovremo nuovamente spostare le lancette avanti di un’ora, stavolta per impostare l’ora legale.

Tuttavia negli ultimi anni, la possibile abolizione del cambio di orario stagionale è diventata un argomento di discussioni politiche. Ad oggi, non sono ancora state prese tutte le decisioni, né a livello dell’UE né di tutti i singoli Stati membri.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie