giovedì, Aprile 25, 2024

Nuovo appuntamento al Teatro San Carlo con la Musica da Camera

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Domenica 3 aprile alle ore 18.00, un nuovo appuntamento con la Musica da Camera, animerà il Massimo napoletano con musiche di Ropartz, Debussy e Ravel.

Tornano i fortunati appuntamenti con la Stagione da Camera del Teatro di San Carlo con un nuovo concerto interamente dedicato alla produzione musicale francese dei primi vent’anni del Novecento, e pertanto intriso di originalità e spiccato interesse. 

Il programma della serata, infatti, prevede l’esecuzione di Prélude, marine et chanson per flauto, violino, viola, violoncello e arpa di Guy Ropartz, compositore bretone che non dimenticò mai l’amore per la sua terra d’origine pur avendo studiato con i grandi maestri del conservatorio di Parigi (fu direttore del Conservatorio di Nancy, una succursule di quello di Parigi, dal 1894 al 1919, poi per dieci anni del conservatorio di Strasburgo), della Sonata per violino e violoncello e di Introduzione e allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi di Maurice Ravel e della Sonata per flauto, viola e arpa di Claude Debussy, un modello per i musicisti francesi del primo Novecento, suo malgrado.

Pur proseguendo le esperienze dei grandi maestri del Conservatorio di Parigi, dove aveva studiato, si era sempre tenuto lontano dagli organismi ufficiali dalle società “nazionali”, rifiutando anche la definizione di esponente dell’impressionismo in musica. Un ricco ed elegante programma, incentrato sulla produzione musicale francese dei primi vent’anni del Novecento, che dimostra come le straordinarie capacità di un insieme cameristico, misto di archi e fiati, può scomporsi e ricomporsi nelle formazioni più varie, dal duo al trio, al quintetto e fino al settimino, con risultati timbrici sempre più sorprendenti.

Pertanto sarà un concerto per certi versi atipico, perché affronta forme diverse di musica rendendo nell’insieme l’ascolto gradevole e soprattuto, di volta in volta, diverso. I protagonisti del pomeriggio sancarliano sarà la formazione composta da Giuseppe Carotenuto e Nicola Marino (Violini), Antonio Bossone (Viola), Luca Signorini (Violoncello), Silvia Bellio (Flauto), Mariano Lucci (Clarinetto), Viviana Desiderio (Arpa).

TEATRO SAN CARLO 

domenica 3 aprile 2022, ore 18:00

ROPARTZ/RAVEL/DEBUSSY/RAVEL

Violino | Giuseppe Carotenuto♮♮

Violino | Nicola Marino♮♮

Viola | Antonio Bossone♮♮

Violoncello | Luca Signorini♮♮

Flauto | Silvia Bellio♮♮

Clarinetto | Mariano Lucci♮♮

Arpa | Viviana Desiderio♮♮ 

♮♮ Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo

Programma

Guy RopartzPrélude, marine et chanson per flauto, violino, viola, violoncello e arpa

Maurice RavelSonata per Violino e Violoncello

Claude DebussySonata per flauto, viola e arpa

Maurice RavelIntroduzione e allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie