Categorie Cronaca di Napoli

Notizie del giorno. Terremoto nel nord Italia scossa di 4.4

Ultime notizie di cronaca. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto un’intensità pari a 4.4 della scala Richter e si è verificata nel cuore dell’Appennino emiliano.

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi alle 13.37 in tutta l’Italia settentrionale, almeno in 5 regioni che comprendono Toscana, Umbria, Marche, Lombardia e Veneto. Stando a quanto si apprende da alcuni lanci dell’istituto sismologico europeo, l’intensità della scossa è compresa tra 4.4 e 4.8 e localizzata nel cuore dell’Appennino settentrionale.

L’epicentro è avvenuto a una profondità di 32 chilometri vicino a Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Al momento non ci sono crolli e nemmeno segnalazioni di danni. La scossa è stata avvertita anche a Milano. Il terremoto è stato preceduto alle 13.10 da un’altra scossa di magnitudo 3,3 sempre nella stessa zona, l’appennino parmense, che è un’area sismica. L’epicentro questa volta è stato a Varano de’ Melegari (Parma) a una profondità di 25 chilometri. Altre scosse, ma di magnitudo inferiore a 2,5, si erano registrate anche ieri.

Il Dipartimento della protezione civile ha confermato che non ci sono segnalazione di danni, al momento, a persone o cose. «A seguito degli eventi sismici registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in provincia di Parma, alle ore 13.10 e alle ore 13.37, rispettivamente con magnitudo 3.3 e 4.4, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile – si legge in una nota – si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, gli eventi – con epicentro tra i comuni Fornovo di Taro, Varano dè Melegari e Terenzo – sono risultati avvertiti dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose».

Il sindaco di Fornovo di Taro, Emanuela Grenti, sta verificando eventuali danni provocati dal terremoto, anche per valutare se sarà necessaria la chiusura delle scuole. È stato molto più profondo rispetto ai terremoti avvenuti in Emilia Romagna nel 2012, quello di magnitudo 4,4 registrato oggi nel parmense, a quattro chilometri da Fornovo di Taro. «È avvenuto a una profondità molto elevate, di 32 chilometri, quindi sul basamento roccioso anziché nella parte sedimentaria, come era accaduto nel 2012», ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Articolo pubblicato il: 19 Novembre 2017 16:41

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.