giovedì, Aprile 18, 2024

Benevento, Mastella: “Mercoledì riapertura del ponte San Nicola”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Clemente Mastella: il sindaco di Benevento ha annunciato la riapertura del ponte realizzato da Morandi nel 1955 (chiuso da quattro mesi per verifiche dopo il crollo di Genova).

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha annunciato in conferenza stampa la riapertura per mercoledì 19 dicembre del ponte San Nicola, progettato dall’ingegner Riccardo Morandi nel 1955 (una decina di anni prima del ponte tragicamente crollato lo scorso agosto a Genova).Benevento, Mastella: “Mercoledì riapertura del ponte San Nicola” Il ponte San Nicola era stato chiuso in via precauzionale pochi giorni dopo quanto accaduto nella città ligure, in modo da verificarne lo stato (nonostante siano stati fatti due anni fa dei lavori di consolidamento in seguito all’alluvione del 2015). Ci sarà comunque un limite nella circolazione, che sarà consentita “per i veicoli di peso non superiore alle 3.5 tonnellate”, ha sottolineato il primo cittadino di Benevento. Da tale divieto saranno esentati i bus.

Abbiamo effettuato una serie di rilievi e ispezioni e abbiamo constatato che effettivamente c’è un degrado ma tuttavia ci sembra che questo degrado non infici la capacità del ponte. Ed è per questo che è possibile utilizzare il ponte in forma ridotta”, ha invece dichiarato Marisa Pecce, professoressa dell’Università del Sannio, referente della Commissione nominata dal Comune per effettuare le verifiche.

Pecce ha inoltre spiegato che “i lavori vanno effettuati e anche abbastanza presto. Continueremo a fare indagini per ottenere ulteriori risultati“. Al termine delle attività di verifica la commissione fornirà all’Ente le indicazioni per l’esecuzione di tutti gli interventi di ripristino e di miglioramento finalizzati ad arrestare o limitare fortemente la progressione dei fenomeni di degrado in atto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie