Serie Tv

Netflix, anticipazioni: diffuso il primo report con i dati ufficiali 2023

Netflix, anticipazioni. Arriva il primo report ufficiale con i dati di visione sulla piattaforma, arriverà due volte l’anno.

Aria di cambiamenti ai piani alti di Netflix. Arriva il primo What We Watched: A Netflix Engagement Report, il report ufficiale sui dati di visione del colosso dello streaming. Un successo ottenuto anche tramite gli scioperi degli ultimi mesi.

Infatti, la poca trasparenza sui dati ufficiali impediva di poter fare valutazioni di natura economica riconoscendo il giusto alle persone giuste. Da oggi, però, tutto questo cambia, come annunciato dal co-CEO Ted Sarandos.

“Oggi sono entusiasta nell’annunciare il nostro primo Engagement report. Un’immersione complessiva in quello che le persone guardano su Netflix nel mondo”. Il report verrà rilasciato due volte l’anno e farà riferimento ai primi e agli ultimi 6 mesi dell’anno.

Quindi, quello appena rilasciato si riferisce ai primi 6 mesi del 2023, da gennaio a giugno. Ovviamente, come sottolineato da Sarandos, i dati non sono utilizzabili per fare paragoni diretti tra gli show, visto che alcuni di essi non sono disponibili in tutti i paesi o magari sono concentrati in pochi giorni.

Comunque, la serie tv più vista di inizio 2023 è la serie originale The Night Agent, che segue le vicende dell’agente dell’FBI Peter Sutherland, con oltre 812 milioni di ore di visione.

Al secondo posto troviamo la seconda stagione della serie romantica Ginny & Georgia con 665 milioni di ore, seguito a ruota dalla serie thriller sudcoreana The Glory, 662 milioni, e da Mercoledì, fuori dal podio, vista per 507,7 milioni di ore.

Per quanto riguarda i film, quello più visto sulla piattaforma è stato invece il thriller d’azione The Mothercon 249,9 milioni di ore di visione. La prima serie italiana presente è La legge di Lidia Poet: Stagione 1 con Matilda De Angelis (127/o posto).

Rileggi le ultime anticipazioni di Netflix.

Articolo pubblicato il: 13 Dicembre 2023 23:23

Raffaele Francesco D'Antonio

Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.