venerdì, Aprile 19, 2024

Natale 2016: voglia di shopping. Ecco una guida ai mercatini campani

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Natale 2016 è alle porte e la voglia di fare shopping aumenta sempre di più. Eccovi una Guida rapida ai Mercatini di Natale della Campania: da quelli permanenti di San Gregorio Armeno a Napoli, ai suggestivi mercatini del Castello di Limatola, annoverati tra i dieci più belli d’Italia.

di Maria Sordino – I mercatini di Natale sono tra le attrattive più belle che una città possa offrire durante le festività. Iniziano con l’ultima settimana di novembre e continuano fino alla fine dell’anno. Qualcuno resta fino alla Befana. Trasformano tutto in un posto magico, in cui perdersi tra luci e colori, approfittandone anche per comprare qualche regalo e assaggiare le specialità culinarie del luogo. Ecco, per voi, alcuni dei luoghi più rappresentativi in Campania che ospiteranno le caratteristiche bancarelle, per assaporare il gusto, i profumi e la magia del Natale.

Amalfi

Ad Amalfi i Mercatini di Natale ci saranno dal 16/12/2016 al 08/01/2017, sul Lungomare dei Cavalieri tutti i giorni a partire dalle 10.00 e fino alle 24.00. La città sarà addobbata a festa, le bancarelle esporranno articoli natalizi, prodotti enogastronomici, dolci della tradizione e oggetti artigianali.

Angri

Solo tre giorni per i Mercatini e Sapori ad Angri, dall’8 al 10  Dicembre in Piazza Doria, dalle 20.00 alle 24.00. La manifestazione, dal titolo “Mercatini e Sapori”, offrirà oltre alle tradizionali casette in legno, dove trovare prodotti tipici del territorio e oggettistica natalizia artigianale, una mostra di presepi all’interno della pinacoteca del Castello Doria. L’evento sarà allietato da numerosi artisti di strada, che si esibiranno in spettacoli itineranti. Il giorno 8 si esibiranno gli allievi della scuola musicale “Progetto Musica” e gli allievi della scuola di danza “Evoluzione Danza”. Il giorno 9 ci sarà il musical degli allievi dell’Accademia Teatrale “Tavole da Palcoscenico” a concludere il concerto live della band “Quisisona”. Durante le serate ci saranno sfilate a tema natalizio di “Hairdressers Artist”. Sarà inoltre possibile iscriversi ai laboratori gratuiti di ceramica e arte presepiale.

Arienzo

Ad Arienzo, in provincia di Caserta, i Mercatini di Natale si potranno visitare in Piazza Lettieri tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00, dall’8 all’11 e dal 15 al 18 dicembre. Il 6, l’8 e il 13 anche dalle 10.00 alle 13.00.

Bacoli

Dal 25 novembre al 5 gennaio 2017, l’Associazione Commercianti “Bacoli in Corso” organizza nel centro storico di Bacoli (NA) i mercatini di Natale. In deliziose casette di legno si possono acquistare addobbi natalizi e tutto ciò che può servire per la preparazione della casa, dell’albero, del presepe, oltre che prodotti dell’artigianato fatti a mano.

Caposele

Il Mercatino di Natale di Caposele si tiene il 10 e l’11 dicembre 2016 sotto l’albero di Natale più alto d’Europa. Il bellissimo abete greco, di oltre 30 metri, sito al centro del paese, si vestirà a festa per il quinto anno consecutivo a rappresentare la speranza, la fede, la solidarietà (come consuetudine, tutti i ricavati delle due serate saranno devoluti in beneficenza).

Castellabate

Quinta edizione dei Mercatini di Natale nel Borgo Medioevale di Castellabate (Salerno), reso famoso dal film “Benvenuti al Sud“. Inaugurazione venerdì 7 dicembre alle ore 17.

Castello di Limatola

Il 2016 vede la VII edizione dei Mercatini di Natale al Castello di Limatola, nel Borgo Medioevale di Limatola, in provincia di Benevento, in un’atmosfera sospesa tra arte e magia.

Iniziati l’11 novembre, si chiuderanno con la festa dell’Immacolata, 8 dicembre. Aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 Sito ufficiale del Mercatino Cadeaux al Castello di Limatola.

Cava de’ Tirreni

Villaggio di Babbo Natale a Cava de’ Tirreni: un villaggio dedicato ai più piccoli con stand enogastronomici, dal 5 Novembre 2016 all’8 gennaio 2017, presso l’edificio di Santa Maria del Rifugio.

Licola di Pozzuoli

Giunge alla settima edizione il Mercato di Natale e Presepe Vivente organizzato nell’area dell’azienda agraria dell’I.S. “Falcone” di Licola di Pozzuoli dall’8 all’11 dicembre 2016. In una storica cornice naturale gli ospiti avranno la possibilità di visitare l’istituto, il suo parco archeologico, la sua azienda agraria e le sue serre.

Avranno inoltre l’opportunità di acquistare i prodotti della sua bottega (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) e quelli proposti da espositori del comparto agroalimentare, floricolo e dell’artigianato locale presenti con stands che offriranno ai visitatori una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti di artigianato artistico oltre ad ricca offerta di cibo di strada e osterie dove degustare i migliori piatti della tradizione partenopea. Dall’8 all’11 dicembre.

Mariglianella

Mercatino di Natale a Mariglianella dall’8 al 18 dicembre presso il Garden Park, tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.00. In un’atmosfera magica saranno ospiti delle serate Luca Sepe, Gianluca Manzieri e Dino Piacenti con le telecamere di We Can Dance !!!

Morcone

A Morcone (Benevento) dal 5 dicembre al 6 gennaio, in via Degli Italici, tutti i giorni dalle 09.00 alle 22.00, si potrà partecipare alle MAGIE DEI 5 SENSI, questo il titolo dei mercatini di Natale organizzati da DettoFatto, il programma televisivo, nella splendida cornice di un paese che è esso stesso un presepe, situato nel cuore del Sannio, a metà strada tra Benevento e Campobasso. Per allettare i curiosi non solo con le luci e i colori del Natale, ci saranno anche i prodotti tipici locali, tra cui i confetti artigianali.

Napoli

I mercatini di Natale a Napoli sono aperti tutto l’anno, in Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Qui si susseguono botteghe specializzate nel presepe, all’interno delle quali e possibile trovare di tutto: dalle statuine classiche agli accessori per creare il presepe animato, dalle caricature dei personaggi famosi, Toto’ e Maradona in testa, al moschella, statua di pastore dalle dimensioni minuscole.

Il Mercato Natalizio di Napoli ha quindi una caratteristica unica: è aperto tutto l’anno, dato che non si tratta di un mercato temporaneo, formato di banchi e stand, ma di una vera e propria zona della città dedicata al Natale. Da visitare, in questo periodo, i presepi viventi organizzati nelle Chiese dei dintorni. Una curiosità: nella Chiesa di S. Lorenzo Maggiore sono custoditi gusci di noce al cui interno sono ricostruiti minuscoli presepi.

Santa Claus Village alla Mostra D’Oltremare: il villaggio sarà al coperto e così, anche in caso di cattivo tempo, i bambini potranno incontrare babbo Natale, fatine, Elfi ed emozionarsi sotto la Nevicata Artica; c’è anche l’Albero dei desideri. Presso la Mostra D’Oltremare, dal 19 novembre all’11 dicembre 2016.

Ottaviano

Con il magnifico scenario del Vesuvio sullo sfondo, si svolgerà la manifestazione “Mercatini al Castello”, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano e sarà caratterizzata dalla presenza di prodotti artigianali e prodotti tipici locali.

Con inizio il 3 dicembre e fino al 18 e in collaborazione col Comune di Ottaviano, avrà il patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio. Dopo il successo degli scorsi anni, con più di 50.000 visitatori, che ha visto la kermesse imporsi a livello nazionale con la conquista del Premio “Italive 2015” nella categoria “Mercatini di Natale”, come miglior mercatino d’Italia, la Pro Loco Ottaviano ripropone il progetto inondando il paese di luci e colori, promuovendo l’immagine del Palazzo Mediceo e di Ottaviano tutta.

Anche quest’anno, a disposizione dei visitatori, un caratteristico trenino che attraverserà le principali strade del Paese, conducendoli al Castello, dove saranno accolti da luminarie artistiche e giochi di luce.

Portici

Natale in Reggia: a Portici mercatini, mostra di presepi e suggestivi giochi di luce nell’Orto Botanico, dal 4 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, nella splendida cornice della Reggia di Portici.

Salerno

Ritorna, come consuetudine anche quest’anno lo spettacolo delle luminarie della città di Salerno. “Luci d’ Artista” è l’evento natalizio più atteso dell’anno, caratterizzato dalle splendide luminarie di Natale che hanno rubato il cuore di tutti i visitatori. Oltre alle opere d’arte luminose, non mancheranno, peraltro, i Mercatini di Natale, dal 5 novembre 2016 al 22 gennaio 2017. Una novità: ci sarà anche la ruota panoramica, una tra le più alte d’Europa

Villa di Briano

A Villa di Briano in provincia di Caserta i Mercatini di Natale sono aperti fino all’8 gennaio, dalle 16 in poi. Stand gastronomici, natalizi e con prodotti locali, tutti nelle tipiche casette natalizie. Durante tutto il periodo si alterneranno serata di intrattenimento: balli, canti, giochi natalizi, sfilate di moda, serate culturali, ospiti speciali renderanno il Natale a Villa di Briano ricco e divertente.

In piazza è presente un enorme albero naturale addobbato, l’albero dei desideri e la casetta di Babbo Natale visitabile. Nei giorni 29 e 30 Dicembre si terrà la rappresentazione del Presepe Vivente con ingresso da Piazza Cavour. Il programma si conclude con la Sagra della Polenta con la salsiccia.

E ancora Vico Equenze, Ercolano, Cercola, Acerra, Torrecuso nel cuore del Taburno, Foglianise. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito

http://www.mercatini-natale.com/category/italia/campania/

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie