sabato, Novembre 15, 2025

Napoli riabbraccia il mare: via al recupero del Molo San Vincenzo

Approvato dalla Giunta il primo lotto di lavori per la valorizzazione del Molo San Vincenzo: terrazza panoramica sull’ex eliporto e restauro del muro borbonico. Cantiere al via entro l’anno, durerà sei mesi.

Un passo storico per la città e per il suo rapporto con il mare. La Giunta comunale ha approvato oggi il primo lotto di interventi per la valorizzazione del Molo San Vincenzo, segnando l’avvio concreto del percorso che porterà all’apertura sistematica di uno dei luoghi più affascinanti e simbolici di Napoli.

Il progetto prevede il recupero dell’ex eliporto, che diventerà una terrazza panoramica aperta alla cittadinanza, e il restauro di una porzione del muro borbonico, che fungerà da intervento pilota in attesa di ulteriori finanziamenti per il recupero completo dell’intera murazione.

L’Amministrazione comunale ha annunciato che il cantiere si aprirà entro la fine del 2025 e avrà una durata di circa sei mesi, al termine dei quali la città potrà contare su uno dei punti di vista più spettacolari sul Golfo di Napoli.

L’intervento si inserisce nel più ampio programma strategico di riavvicinamento di Napoli al suo mare, con un percorso avviato già nel 2022 attraverso accordi istituzionali che hanno coinvolto Comune, Ministeri, Regione, Città Metropolitana, Autorità Portuale e Marina Militare.

Il via libera di oggi rappresenta dunque una tappa decisiva in un cammino che mira a restituire ai cittadini e ai visitatori un tratto della base navale, finalmente accessibile in maniera continuativa e non soltanto in occasione di eventi straordinari.

Latest Posts

Ultimi Articoli