giovedì, Marzo 28, 2024

Napoli. “Tavolo del Mare”: open-day dei circoli nautici

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’Assessora Daniela Villani ha presieduto, nei giorni scorsi, la prima riunione del “Tavolo del Mare”. Le proposte più interessanti sono state gli open-day dei circoli nautici che potranno aprire le porte di queste strutture anche ai non-tesserati e il “Mese del Mare”, un intero cartellone di eventi che ha come protagonista il mare della nostra città.

Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo San Giacomo, presieduta dall’assessora al mare Daniela Villani, la prima riunione del “Tavolo del Mare” organo consultivo fortemente voluto dall’amministrazione de Magistris, al fine di riunire tutti gli stakeholder e i principali attori del water-front partenopeo, in una lunga serie di appuntamenti tesi a coordinare le varie realtà coinvolte. Erano presenti gli uffici del Servizio Tutela del Mare, gli staff degli Assessorati ai Giovani e allo Sport, la Marina Militare e i rappresentanti dei principali circoli nautici partenopei.

ass-villani-comune-naL’Assessora ha illustrato le iniziative che si intendono sviluppare nei prossimi mesi. Il primo step vedrà l’organizzazione di due open-day dei circoli nautici, nell’ambito del “Maggio Napoletano” rassegna dedicata all’eccellenza napoletana. Nelle due giornate di accoglienza riservate ai non tesserati, una sarà dedicata alla visita e alla conoscenza dei circoli e delle loro attività, mentre l’altra, destinata ai giovani, prevederà la prova gratuita di una disciplina sportiva.

Ma la vera novità è quella di istituire un “Mese del Mare”, ossia un intero cartellone di attività legate al mare, da svolgersi nel mese di ottobre, anche in collaborazione con i circoli nautici. Oltre alle attività e agli eventi organizzati dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, che coinvolgeranno tutto il water-front da Bagnoli a San Giovanni, per tutti e quattro i week end di ottobre, i circoli nautici offriranno ai giovani prove gratuite di una disciplina acquatica a scelta. Infine si proporrà alla Nazionale Italiana di Pallanuoto di disputare una partita o un allenamento a mare, nello splendido scenario del golfo di Napoli.

Tutti i presenti hanno accolto le proposte, e la seduta si è conclusa con l’impegno di fissare al più presto un nuovo incontro per definire il calendario di maggio. A conclusione, l’Assessora ha quindi proposto un’ulteriore apertura del tavolo a tutti gli attori coinvolti nell’economia del mare.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie