venerdì, Aprile 19, 2024

Napoli, presa la banda del buco: coinvolto dipendente del Comune

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Napoli: i Carabinieri hanno arrestato 12 persone che formavano la banda dei furti a gioiellerie e banche.

I Carabinieri della compagnia di Napoli centro hanno sgominato stanotte una banda del buco composta da 12 complici, arrestati con l’accusa di associazione a delinquere, detenzione e porto illegali di armi, rapina, furto aggravato e ricettazione (reati di cui i soggetti rispondono a vario titolo).

Come riporta “Il Mattino”, i malviventi si dedicavano a rapine e furti in banche e gioiellerie. Sono sei i colpi accertati tra Napoli e provincia (tutti sventati), che avrebbero potuto fruttare centinaia di migliaia di euro. L’indagine partì proprio da una tentata rapina in una gioielleria di via dei Mille nel gennaio 2017 e ha portato i Carabinieri a identificare i malviventi e a chiarirne le mansioni.

La banda prima studiava le difese degli obiettivi, poi gli specialisti dei sopralluoghi entravano negli obiettivi e li “mappavano” per individuare le via d’accesso e di fuga e prendere le misure dei buchi da realizzare. A quel punto entravano in gioco gli “scavatori”, conoscitori della rete fognaria di Napoli, che si occupavano della realizzazione del buco mentre i “pali”, con radiotrasmittente alla mano, li facevano lavorare tranquilli.

Alla fine, dopo attività di scavo durate anche mesi, i malfattori uscivano dalle fogne con tute integrali e stivaloni di gomma. E a quel punto, con volto travisato e armati di pistole, assalivano gli impiegati di banca o i commessi delle gioiellerie costringendoli ad aprire caveau e cassette di sicurezza.Napoli, presa la banda del buco: coinvolto dipendente del Comune La banda si è inoltre avvalsa della collaborazione di una guardia giurata e di un dipendente del servizio fognature del Comune di Napoli. Dei 12 arrestati, nove sono finiti in carcere e tre ai domiciliari. Tre di loro erano stati già arrestati in flagranza durante l’indagine: furono sorpresi a Quarto, uno dopo aver tentato un furto in una gioielleria e due con addosso una semiautomatica.

Sequestrati, nel corso dell’attività, trapani, un martello pneumatico, lampade da minatore, divise di istituti di vigilanza privata e delle Poste italiane.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie