Categorie Attualità

Napoli è la città più calda d’Italia. Ecco alcuni consigli

Napoli è la città più calda d’Italia per temperatura percepita, seconda soltanto a Capo San Lorenzo in Sardegna. Se infatti alle ore 15,00 i gradi reali sono 32, quelli avvertiti arrivano addirittura a 49. Ecco alcuni consigli per difendersi dal caldo.

C’è chi cerca l’illusione di brezza all’ombra di un albero, chi si ripara dietro ad un ventaglio o si addormenta su una panchina, chi invece sfida addirittura il sole andando a fare footing. Dal centro storico al lungomare: scene di un inizio agosto torrido a Napoli. L’ondata di caldo portata dall’anticiclone africano in tutta Italia, porterà, almeno fino a venerdì, temperature altissime, vicino ai quaranta gradi. Martedì pomeriggio il capoluogo parteopeo è stato la città più calda d’Italia per temperatura percepita, secondo soltanto a Capo San Lorenzo in Sardegna. 1 – Limitare le uscite e le attività fisiche durante le ore calde della giornata (dalle 12.00 alle 17.00).

Alcuni consigli per difendersi dal caldo:

  • Limitare le uscite e le attività fisiche durante le ore calde della giornata (dalle 12.00 alle 17.00)
  • Per quanto possibile, cercare di soggiornare in ambienti freschi e ventilati, facendo uso di condizionatori e  ventilatori per ridurre l’umidità presente. Per evitare che la casa diventi un forno, lasciare le finestre aperte e chiudere esclusivamente le imposte, impedendo così ai raggi del sole di entrare.
  • Utilizzare vestiti chiari, ampi e in tessuti naturali (lino, cotone, seta?). Evitare, invece, di indossare abiti in fibre sintetiche che impediscono la traspirazione della pelle.4 – Seguire una dieta leggera a base di frutta, verdura e carboidrati semplici (pasta). Evitare, invece, i cibi troppo grassi e i fritti.
  • Durante il giorno, cercare di ingerire almeno un litro e mezzo di liquidi prevenendo anche lo stimolo della sete. Consigliate acqua, succhi di frutta e integratori salini. Da evitare le bibite gassate, troppo zuccherine, gli alcolici e il caffè.
  • Durante le passeggiate in città o al mare, per prevenire il rischio di insolazioni, indossare sempre un cappellino e bagnare frequentemente la testa.
  • Se il caldo è eccessivo e con bambini molto piccoli, scegliere come luoghi di villeggiatura le zone collinari o montuose e i laghi.
  • In caso di colpo di calore o colpo di sole, interpellare subito il proprio medico o pediatra di fiducia e, nel frattempo, cercare di abbassare la temperatura corporea servendosi di lenzuola bagnate e borse del ghiaccio.
  • Evitare di viaggiare nelle ore calde della giornate e nel caso di spostamenti molto lunghi, fermarsi spesso in aree di sosta ombreggiate in cui rifocillarsi e sgranchirsi le gambe.

Tra i disturbi più frequenti dovuti a un’eccessiva esposizione al sole, a temperature elevate e ad alti tassi di umidità, segnaliamo il colpo di sole o insolazione causato da una lunga esposizione ai raggi solari.

Articolo pubblicato il: 2 Agosto 2017 10:35

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.