venerdì, Novembre 7, 2025

Napoli, il ritorno del “tram del mare”: lavori in dirittura d’arrivo fino a piazza Vittoria

Entro fine anno il primo viaggio con i nuovi mezzi del tram del mare da 30 metri in arrivo dalla Turchia. Poi il prolungamento fino a piazza Sannazaro: cantiere sulla Riviera di Chiaia dal 27 ottobre al 13 gennaio.

Il “tram del mare” potrebbe tornare presto a percorrere il lungomare partenopeo. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, Comune di Napoli e ANM stanno accelerando per inaugurare entro la fine del 2025 – o al massimo nei primi mesi del 2026 – la prima tratta fino a piazza Vittoria.

I lavori su via Acton sono ormai in fase conclusiva: completata la pulizia delle rotaie e l’installazione della nuova linea aerea nella Galleria Vittoria, resta solo la posa dell’asfalto. La fermata sarà realizzata poco prima dell’ingresso della galleria, con un piccolo isolotto a servizio dei passeggeri.

Parallelamente, ad Ankara, nelle officine Bozankaya, sono in fase di completamento i nuovi tram destinati a Napoli: lunghi 30 metri, saranno dotati di marcia autonoma a batteria per un raggio di circa 2 chilometri. L’obiettivo è inaugurare la linea con almeno un nuovo convoglio già disponibile, dopo il periodo di pre-esercizio.

Il progetto non si ferma a piazza Vittoria. La seconda tranche dei lavori porterà la linea fino a piazza Sannazaro, passando per la Riviera di Chiaia. Proprio su questo tratto partirà a fine mese un nuovo cantiere: dal 27 ottobre 2025 al 13 gennaio 2026 scatterà infatti il divieto di transito veicolare tra piazza della Repubblica e via San Pasquale, per consentire il rifacimento dei binari.

Tra gli interventi attesi anche l’asservimento semaforico, con semafori intelligenti che daranno priorità ai tram fermando il traffico ordinario, protetti da telecamere di controllo.

Un progetto che promette di cambiare la mobilità cittadina, riportando i tram a collegare San Giovanni a Teduccio con quasi tutta la Riviera di Chiaia, fino alle porte di Mergellina.

Latest Posts

Ultimi Articoli