venerdì, Marzo 29, 2024

“Napoli Exempla nell’anno 2017” il cortometraggio di Gabriele Antonio Scancamarra

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Napoli Exempla nell’anno 2017” il titolo del cortometraggio d’utilità sociale di Gabriele Antonio Scancamarra, promosso e realizzato da un gruppo di giovani adolescenti dell’Associazione culturale internazionale “L’Era della Stella Polare”.

E’ “Napoli Exempla nell’anno 2017” il titolo del cortometraggio d’utilità sociale di Gabriele Antonio Scancamarra, promosso e realizzato da un gruppo di giovani adolescenti dell’Associazione culturale internazionale “L’Era della Stella Polare” con l’aiuto di esperti del “Dipartimento di Produzioni Audiovisive e Spettacoli”.

"Napoli Exempla nell'anno 2017” il cortometraggio di Gabriele Antonio ScancamarraUn film di esclusivo interesse regionale, con impatto economico e occupazionale e ricadute del progetto sullo sviluppo della filiera produttiva di settore in Campania di forte visibilità e qualità della strategia di distribuzione e diffusione dell’opera a livello nazionale e internazionale. Prodotto da “L’Era della Stella Polare” il cortometraggio punta su delle riprese effettuate in giro per il mondo dai giovani stessi approdati qualche giorno sul “World Wide Web” per aprirsi, poi, ad un soggetto più ampio, articolato e completo, entro la fine dell’anno 2018: un docufilm vero e proprio, con la guida e partecipazione del regista Claudio Meloni e le musiche e le canzoni della famosa cantante cilentana Giovanna Rumma. Tra gli interpreti si prevede la partecipazione di apprezzati attori, tra cui il protagonista di Squadra Antimafia, Costantino Comito, che hanno già dato la propria adesione che si spera di concretizzare al più presto. Sarà, quindi, una sorpresa per tutti trovarli a interpretare i propri ruoli accanto ai giovani del progetto. L’associazione è sempre attenta ai giovani ed è  dedita ai problemi del disagio giovanile nelle zone ad alto rischio e di degrado sociale della città di Napoli e periferia da un decennio, pertanto con questa breve opera ha voluto dimostrare, ascoltando le “grida di dolore” dei giovani disorientati adolescenti  della nostra odierna società, che la ricerca frenetica ed affannosa a tutti i costi di una vita migliore e facile, verso terre e sogni  ritenuti migliori, non sempre si traduce in realtà! Anzi, il più delle volte, o quasi sempre, il finto successo e  le finte illusioni, sono solo un sogno che rimarrà nel cassetto poichè in breve lasciano il posto alle incomprensioni culturali e , poi, alle insidie della vita, sino a passare allo sconforto totale, il rifugio nella droga, la necessità di fare soldi a tutti i costi, la prostituzione, i compromessi e la malavita per poi raggiungere il deterioramento fisico e persino alla morte. “Ogni mondo è Paese!”. Si tratta di uno spaccato di vita di tanti giovani che tentano di scappare da situazioni di degrado e criminalità credendo che oltreoceano o oltreurali la via sia migliore. Purtroppo alla fine si capirà che le città o le persone non sono in grado di assicurarti i cambiamenti che si rincorrono, possono dare una mano, ma quel che ti rende migliore e diverso è il cambiamento autentico e interiore che nasce e prolifera combattendo ogni giorno dapprima con se stessi e poi con le tentazioni esterne.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie