venerdì, Aprile 19, 2024

Windsurf, Canottieri Napoli: Carlo Lignola è il nuovo campione italiano di owerall AICW

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’atleta Carlo Lignola della Canottieri Napoli è il nuovo campione italiano overall AICW di windsurf. Le sue specialità sono: Slalom, Formula Windsurfing e Hydrofoil.

L’atleta Carlo Lignola della Canottieri Napoli è il nuovo campione italiano overall AICW di windsurf. La categoria “overall” premia chi si cimenta in più discipline. Le specialità di Carlo Lignola sono Slalom, Formula Windsurfing e Hydrofoil.

Mi sono avvicinato al modo delle regate con l’avvento della Formula Windsurfing nel 2000 e da lì in poi mi sono letteralmente innamorato di questo sport che ritengo tra i più appassionati e completi che ci siano. – ha dichiarato Carlo Lignola in un’intervista – Preferisco tutte le classi, forse il wave-sailing è la più emozionante ma avrei bisogno di giornate di 58 ore per potermi cimentare anche in questa. Vivo a Napoli, a poca distanza dal mare, dunque ho la fortuna di non dover percorrere tanta strada per i miei allenamenti.

La competizione mi affascina e dunque ho sempre abbinato la pratica sportiva al confronto agonistico con gli altri, partecipare alle regate anche con materiale non al top o con un bagaglio tecnico personale non esaltante non mi ha mai scoraggiato perché credo che l’importante sia dare il meglio di se, la classifica non conta, conta solo ritornare dalle regate soddisfatti di se in rapporto al materiale di cui si dispone ed alle proprie capacità”.

Il titolo overall è gratificante – commenta il campione – ma francamente non credo di meritarlo, l’ho conquistato solo perché ho partecipato ai nazionali di più categorie ma non sono certo il più completo dei regatanti italiani, se potessi cederei ben volentieri il primato a Matteo (per lui il cognome non occorre!) o ad Andrea Rosati, sono solo i primi top rider che mi vengono in mente ma non certo gli unici, dei veri atleti a tutto tondo, loro sì che sono capaci di ogni cosa sulla tavola da windsurf”.

La Canottieri Napoli, il circolo cui sono tesserato da quasi venti anni, sul finire degli anni novanta era l’unico in città ad avere una scuola windsurf, quindi per me fu naturale tesserarmi con loro. Poi il settore windsurf è venuto meno ma ho continuato ad essere tesserato lì, non nascondo che mi piace molto quando nelle classifiche compare, nell’indicazione appunto del circolo di appartenenza”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie