venerdì, Marzo 29, 2024

Ultime Calcio Napoli: quando il “fato” è dalla parte sbagliata

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Molte cose successe fino ad ora nel campionato lasciano con l’amaro in bocca i tifosi del Calcio Napoli ma, soprattutto, fanno gioire gli juventini. Colpa del fato, subdolo fino all’inverosimile.

Il gioco del calcio è strano, talvolta subdolo nelle sue dinamiche e nei suoi tempi: questo campionato si sta rivelando, sotto questo punto di vista, durissimo per chi non ama i colori bianconeri.

Proviamo a mettere insieme alcuni episodi.

Prima di tutti il VAR: strumento a due facce.

Nel girone di andata sembrava funzionare davvero ed il nuovo “giocattolo” della Lega rendeva giustizia a tutti allo stesso modo. Non si capisce come mai, però, da un certo punto del campionato si è tornati a dare più rilevanza al fattore “umano” arbitrale ed alla sua interpretazione che non alla superiore potenzialità della tecnologia. Ci si è mascherati dietro il “protocollo” (parole di Nicchi) ma la verità è che c’è stata una inversione di tendenza davvero imbarazzante. E così, tornata la discrezionalità degli arbitri. Sono tornati i favori alla Juventus. (rigore non dato alla Fiorentina ; rigore non dato al Cagliari; rigore non dato alla Lazio, tanto per fare gli esempi più clamorosi). “il prossimo anno si aggiusteranno le cose che non vanno” ha dichiarato Nicchi ma, nel frattempo, hanno “aggiustato” il campionato.

Se la doppia faccia del VAR è dovuta principalmente a scelte “umane”, altri episodi sono, invece, da attribuire al “fato” tremendamente subdolo nelle sue scelte e sempre a favore dei bianconeri.

Ultime Calcio Napoli: quando il “fato” è dalla parte sbagliata

Primo episodio: La rete di Higuain al San Paolo ha fatto vincere la Juventus a Napoli.

Ci sta che la Juventus possa vincere al San Paolo ma per i tifosi napoletani si è avverato l’incubo più tremendo: perdere con un gol del giocatore più odiato per aver tradito il loro amore. Non è bastato tenere palla per il 70%; non sono bastati fischi impietosi sul Pipita; non è bastato neppure l’infortunio alla mano dello stesso giocatore che non doveva neppure scendere in campo. Ed invece non solo gioca, non solo vince 1-0 ma segna addirittura lui: un incubo!

Secondo episodio: Bernardeschi fa vincere la Juventus a Firenze.

In estate il trasferimento che più fece imbestialire i tifosi fu quello di Bernardeschi dalla Fiorentina alla Juventus. Il giorno di Fiorentina Juventus l’intera città avrebbe voluto fischiare quel giocatore per la scelta che aveva fatto. A dire il vero Bernardeschi non avrebbe dovuto giocare ma il fato decide che prima Cuadrado, poi Douglas Costa siano indisponibili. Bernardeschi in campo! Poi la partita: rigore prima concesso e poi incredibilmente “ritirato” dall’arbitro e poi, mentre la partita si avviava su un giusto pareggio, proprio Bernardeschi nella “sua” Firenze realizza il gol decisivo su punizione. Ed i tifosi della Juventus godono doppiamente per la vittoria e per il gol dell’ex…

Ultime Calcio Napoli: quando il “fato” è dalla parte sbagliata

Terzo episodio: il gol di Dybala regala la vittoria alla Juve all’ultimo secondo.

Il fato si diverte tantissimo in questa giornata di campionato. Durante la settimana si erano giocate le semifinali di coppa Italia e mentre la Juventus si qualificava senza grossi problemi contro l’Atalanta, la Lazio era costretta ai rigori contro il Milan.

Stanca , la Lazio, nella partita di campionato, riesce a bloccare i bianconeri fino a metà del secondo tempo. Nonostante il pressing juventino, i laziali al 93’ minuto non hanno ancora subito un tiro in porta. Al 93°, all’ultimo respiro, Dybala, che fino a quel momento aveva disputato una pessima partita, tira mentre cade e trova l’angolino alto della porta laziale. Un tiro un gol… al 93°… Nella partita serale, non basteranno 18 tiri al Napoli per avere ragione della Roma che, invece, con 5 tiri in porta, realizza 4 reti. Più subdolo di così…

Quarto episodio: l’odiata Inter regala il primato alla Juventus.

Non ancora contento di aver regalato tutte queste “soddisfazioni” ai tifosi bianconeri, il fato decide che sia proprio l’Inter, la squadra più odiata dai tifosi bianconeri, a regalare alla Juventus il primo posto per la prima volta nel campionato ed a dieci giornate dalla fine fermando il Napoli sullo 0-0.

Ed il tifoso juventino gode tremendamente…

Allora, caro fato, hai finito di divertirti? Te lo chiedo perché questo gioco è bello e dovrebbe premiare chi è… bello, chi fa della bellezza uno stile per scendere in campo e chi delizia gli occhi con giocate sopraffine. Invece no! Tu continui a preferire in Italia quei non colori. Perché? Cosa c’è di tanto divertente? Sei mai stato a Napoli? Credo proprio di no: continui a trattare questa città, dal 1861, come presenza ingombrante. Perché? Forse perché noi già siamo fortunati ad avere il sole, il mare e la pizza (non di Cracco)? Continuerà a bastarci, non preoccuparti, così come ci basterà vedere la nostra squadra giocare a Calcio, quello con la C maiuscola e così come sarà bellissimo applaudire i nostri giocatori alla fine del campionato anche se non lo vinceranno.

Ultime Calcio Napoli: quando il “fato” è dalla parte sbagliata

Puoi continuare ad aiutare chi vuoi, sia chiaro: non sarò certo io a convincerti del contrario ma, se puoi, vieni un po’ sul Lungomare, beviti un caffè con noi dopo un bicchiere d’acqua frizzante, mangiamoci una pizza insieme e capirai che tutto l’odio che hai nei nostri confronti è inutile: il nostro sorriso ed il nostro amore non lo spegne nessuno, neppure tu con i tuoi subdoli giochetti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie