giovedì, Marzo 28, 2024

Serie A: i numeri del campionato appena concluso

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Finito il campionato di Serie A, è tempo di statistiche e bilanci. Numeri sinceri, senza opinioni o considerazioni soggettive, numeri che potrebbero servire anche per rafforzare le squadre.

Chi ha tirato di più in porta? Chi ha avuto il maggior possesso palla? Chi ha corso di più: la Serie A dà i numeri. Per analizzare meglio le performance o le mancanze delle compagini della massima serie, queste analisi sono importanti e possono portare a valutazioni decisive per il mercato estivo.

I record già noti di questa stagione riguardano la Juventus, capace per la prima volta di vincere il campionato per la settima volta consecutiva; il Napoli che con 91 punti ha realizzato il record per una seconda classificata (pur vincendo il 74% delle partite) e del Benevento, in negativo, che ha perso 29 partite.

Alla Juventus anche il primato del cinismo: i bianconeri hanno tirato in porta 260 volte realizzando 86 reti (secondo attacco dopo la Lazio a 89) ovvero un gol ogni tre tiri effettuati.

Brusca frenata per l’attacco del Napoli che, per gol realizzati, spesso era stato paragonato alle più grandi squadre europee: Insigne, Mertens e Callejon hanno realizzato ben 30 reti in meno dello scorso campionato.

Dato interessante è anche quello che riguarda l’imprecisione degli uomini di Sarri sotto porta: ben 548 conclusioni (record per questa serie A) con 317 nello specchio ma solo 77 reti realizzate.

Insigne ha tirato ben 81 volte verso la porta col magro bottino di 8 reti realizzate. Lo stesso Insigne, però, è in testa alla classifica degli assist: 9 davanti a Suso con 7.

Le squadre che hanno corso di più sono state l’Inter con 111,76 km di media a gara; seguita da Fiorentina, Bologna e Napoli che hanno superato i 111 km. Corre poco la Juventus con 108,5 km di media.

Il giocatore che ha corso di più è Pulgar del Bologna con oltre 12,1 km a partita. Secondo è Parolo della Lazio.

Il giocatore che subito più falli è stato Belotti (ben 91). Pavoletti è stato il giocatore che ha realizzato più reti di testa (9 su 11 in totale).

I più presenti sono stati Skriniar ed Acerbi: per loro ben 3420 minuti. Il centrale dell’Inter è risultato anche al primo posto per i palloni recuperati (185) davanti a Torreira e De Vrij.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie