mercoledì, Aprile 24, 2024

Calcio Napoli: giudice sportivo ignora razzismo e bottigliette

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

 Nessuna sanzione per i tifosi dell’Atalanta, dopo la gara di domenica, per il lancio della bottiglietta che ha colpito Koulibaly e nessuna chiusura della curva (pena sospesa per un anno) per i cori razzisti. Giudice sportivo e televisioni hanno preferito ignorare i fatti.

 

Erano attese le decisioni del giudice sportivo dopo i fatti di Bergamo. Ci si aspettavano sanzioni importanti contro i sostenitori bergamaschi sia per la bottiglietta che ha colpito Koulibaly, sia per i cori razzisti che chiunque ha potuto ascoltare.

Ci si aspetta sempre che, finalmente, possa arrivare un segnale importante dalle istituzioni e dalla legge ma il calcio italiano continua a precipitare non solo come importanza ma soprattutto come sistema. Razzisti e delinquenti continuano e continueranno a frequentare gli stadi e continueranno a farla da padroni finchè non esisteranno norme severe e certe che condanneranno questi atteggiamenti.

Cosa significa: “l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Nord Pisani” privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno”?

Questa sanzione è inutile e diseducativa: bisognava chiudere per più di un turno immediatamente la curva bergamasca e disporre la chiusura anche e soprattutto nel prossimo incontro casalingo contro il Napoli!

Invece niente, così come le trasmissioni televisive della domenica e del lunedì si sono impegnate a tracciare la linea in 3D del presunto fuorigioco di Mertens senza tracciare la linea di demarcazione tra il becero e lo sportivo.

Continuando così, il calcio italiano è destinato a sprofondare sempre di più e senza possibilità di risalita, ma per nessuno sembra avere importanza: l’importante è portare avanti un “sistema” che fa vincere pochi e gratifica sempre gli stessi.

Se si continua a far vedere linee di fuorigioco, errori del VAR, rigori presunti, invece che belle azioni, grandi giocate e inculcare il rispetto per gli avversari e per i loro tifosi, allora non c’è speranza né per il presente né per il futuro.

Ci stiamo omologando alla “bruttezza” di valori che dovrebbero essere le fondamenta di ogni sport e società; siamo il Paese della polemica e della cancellazione dell’umiltà; siamo il Paese che fa diventare ricchi o “eroi” persone che non conoscono neppure lontanamente dove sia il rispetto civico ed il rispetto per l’essere umano.

Calcio Napoli: le decisioni del giudice sportivo ignorano razzismo e lancio di bottigliette.

Ecco per esteso la decisione del giudice sportivo:

Gara Soc. ATALANTA – Soc. NAPOLI

Il Giudice sportivo, letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si riferisce che i sostenitori della società Atalanta, assiepati nel settore “Curva Nord Pisani” si rendevano responsabili, al 20° minuto del secondo tempo, nel numero di circa 4.000 (rispetto ai 8.068 occupanti), ed al termine della gara, nel numero dei circa 300 ancora presenti, di cori espressione di discriminazione razziale nei confronti del calciatore del Napoli Koulibaly;

considerato che i cori venivano percepiti da tutti e tre i collaboratori della Procura, posizionati anche in parti dell’impianto distanti dal Settore sopradetto;

considerato che in base alla relazione suddetta emergono comportamenti rilevanti per dimensione e percezione reale, a norma dell’art. 11, n. 3, CGS, ai fini della punibilità degli stessi;

considerato che sussistono le condizioni per la concessione del beneficio di cui all’art. 16, n. 2bis, CGS;

P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Atalanta con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Nord Pisani” privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione.

 

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie