venerdì, Marzo 29, 2024

La Saces Mapei Sorbino si ferma a 32″ dall’impresa

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La Saces Mapei Sorbino entusiasma il Palavesuvio ma non riesce nell’impresa e perde contro il Famila Schio 67-72.

Nella sesta giornata della Sorbino Cup 2018-2019 la Saces Mapei Sorbino al termine di una gara che lascerà insonne i tifosi per una notte, lascia al Famila Schio vittoria e secondo posto in solitaria alle spalle della Reyer Venezia.

Nelle fila della squadra campione d’Italia non c’è Dotto, ma è troppo pesante per la Dike di Molino l’indisponibilità di Courtney Williams ed Isabelle Harrison nell’economia della partita che ha inciso tantissimo nel finale punto a punto.

Il primo quarto è straordinariamente intenso e la Dike lo comincia bene grazie ad una grande Macchi che firma da sola il 5-4 dopo un paio di minuti. Il Famila inizia ad appoggiare il proprio gioco su Gruda e Lavender e mette la testa avanti nel punteggio (7-9), prima che Gemelos sforni l’appoggio del 7-13 di metà tempo.

Williams limita i danni sotto canestro con la solita atleticità, ed è lei a fare 11-15 al minuto 7. Ad una bella tripla di Gemelos risponde il canestro più fallo di una Macchi da 11 punti nel primo parziale, che si chiude 14-22.

Il Famila sembra prendere il largo ad inizio secondo quarto perché Andre entra caldissima dalla panchina e con lei è 17-28 al 13’. Molino chiede grande intensità a Diene e Tagliamento ed è tutto loro il momento della svolta: l’ala piazza due triple che valgono il 30-32 del 16’, mentre l’interna napoletana confeziona i canestri da dentro e fuori l’area che mandano le due squadre al riposo sul 36-39.

La Saces Mapei rientra dagli spogliatoi con la faccia giusta: Macchi segna subito da tre (39-39), e dopo il canestro di Gruda, Williams produce nuovamente la parità a quota 41. Crippa segna da tre, ma un attimo dopo le risponde Ress per una partita bellissima che stenta a chiarire quale squadra debba prendere il comando (44-45 al 24’).

Lavender si fa valere da sotto, ma Williams vive in questa fase il suo momento migliore ed accorcia ancora (46-47) a metà periodo. La Dike ha il torto di non riuscire a mettere mai la testa avanti, ed una tripla allo scadere dei 24 secondi di Battisodo (46-52) sembra lasciar presagire un nuovo allungo ospite.

Non è così: ancora un canestro dalla lunga distanza di Macchi riporta lo svantaggio ad un solo possesso (53-56), che poi Lavender ritocca sul 53-58 di fine terzo quarto. A costo di ripeterci, la partita esprime veramente una pallacanestro eccezionale e gli ultimi dieci minuti sono da ricordare: inizia forte Schio e con la bomba di Gemelos dall’angolo scappa sul 55-63.

Si segna decisamente di meno nel quarto finale, e con le ragazze di Molino stremate, il tentativo della panchina napoletana di coprire l’area con la zona si rivela efficace: inizia Tagliamento a segnare i punti dell’avvicinamento, che il cuore di Pastore ritocca fino al 62-67 quando si entra negli ultimi tre minuti della gara.

Tagliamento penetra per l’incredibile 64-67 a 1’:20’’ dalla sirena…sembra già bellissimo così, ed invece la difesa di casa morde ancora e sempre Marzia Tagliamento indovina il siluro del 67 pari che fa impazzire il PalaVesuvio! Mancano 32’’ ed in una favola avrebbe vinto la Dike: invece Filippi segna dall’angolo allo scadere dell’azione il 67-70, e poi ritocca con i liberi il finale (67-72), dopo che l’ultimo tentativo napoletano per pareggiare si infrange sul ferro. Peccato. Davvero peccato.

I tabellini. Saces Mapei Sorbino: Macchi 21, Pastore 3, Diene 7, Tagliamento 15, Gonzalez 3, Williams 15, Mancinelli, Ress 3, Giuseppone ne. Famila Schio: Filippi 7, Fassina, Masciadri ne, Crippa 7, Gruda 17, Battisodo 3, Andrè 8, Dotto ne, Lavender 22, Gemelos 8, Micovic.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie