venerdì, Marzo 29, 2024

Fondazione Laureus e Mascalzone Latino: un progetto vela per i ragazzi di Napoli (VIDEO)

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Libero da diritti: Fondazione Laureus e Mascalzone Latino hanno dato vita a un progetto vela con i ragazzi dei quartieri di Napoli e Provincia (Quartieri Spagnoli, Forcella, Afragola).

Una bella storia napoletana dei primi del ‘900 ha ispirato un innovativo progetto della Fondazione Laureus Italia Onlus realizzato insieme alla Scuola Vela Mascalzone Latino e sostenuto dal Pio Monte della Misericordia di Napoli. Parliamo della Nave Asilo “Caracciolo” diretta dal 1913 al 1928 da Giulia Civita Franceschi che accoglieva i ragazzi di strada per farne dei perfetti marinaretti, che lei stessa amava chiamare “caracciolini”.

Quest’anno alcuni ragazzi napoletani, provenienti da diversi quartieri di Napoli e della provincia (Quartieri Spagnoli, Forcella, Afragola) hanno partecipato a sei uscite di due giorni, in diversi mesi dell’anno, raggiungendo alcune mete delle coste campane come Amalfi, Capri, Procida.

Questa esperienza di condivisione e convivenza ha permesso a questo particolare equipaggio di approfondire le conoscenze acquisite sulla navigazione, l’uso della strumentazione di bordo, l’osservazione delle stelle.

Foto: Scuola Vela Mascalzone Latino

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie