giovedì, Aprile 25, 2024

Europeo Under 17: Italia in finale dopo la vittoria sul Belgio per 2-1

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Gli azzurrini guidati da Nunziata battono 2-1 il Belgio e si qualificano per la finale degli Europeo Under 17 di domenica sera.

E’ finale per l’Italia Under 17. Cinque anni dopo quella persa con la Russia ai rigori, gli azzurrini conquistano un’altra occasione di vincere il trofeo. Lo fanno battendo il Belgio, che aveva eliminato a sorpresa la Spagna detentrice del titolo, per 2-1.

Europeo Under 17: Italia in finale dopo la vittoria sul Belgio per 2-1La partita: il ct Nunziata deve fare a meno del capitano Riccardi per squalifica e decide di cambiare modulo e schierare il 4-2-2. La prima frazione è quasi un monologo azzurro, con lo scatenato Vergani, attaccante dell’Inter che ha segnato il gol vittoria nel torneo di Viareggio, che spreca al 12′ un’ottima occasione facendosi parare il tiro dopo un’ottima imbeccata del compagno di reparto Fagioli. Al 28′ è proprio l’attaccante della Juve a sfiorare il gol dai 20 metri sfiorando di poco l’incrocio con un tiro a giro. Il Belgio fa molta fatica in questa prima frazione e al 31′ viene punito da un’azione corale che viene finalizzata dall’esterno dell’Atalanta Manu Gyabuaa, al secondo centro in questo Europeo. Ancora Vergani prima dell’intervallo spreca l’occasione per il raddoppio.

Europeo Under 17: Italia in finale dopo la vittoria sul Belgio per 2-1

Nel secondo tempo però il Belgio si sveglia e inizia a pressare l’Italia a tutto campo. Gli azzurri sono in difficoltà e al 57′ subiscono il pari di Vertessen. Ci pensa però Vergani, al quarto centro nella competizione, al 71′ a raccogliere una respinta corta e a scaricare un missile alle spalle del portiere belga Shinton. Ultimi minuti di sofferenza prima che dell’esplosione di gioia al fischio finale.

Stasera alle ore 20.00 si giocherà l’altra semifinale tra i padroni di casa dell’Inghilterra e l’Olanda, che deciderà chi sarà l’avversario dei nostri azzurrini in questo Europeo Under 17.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie