sabato, Aprile 20, 2024

Chi è Rino Gattuso, l’uomo venuto dal mare che vuole traghettare il Napoli fuori dalla crisi

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Rino Gattuso, neo tecnico azzurro, è già pronto alla grande sfida di riportare i partenopei nelle prime posizioni della classifica, facendo ritrovare il giusto entusiasmo a un ambiente fin troppo depresso.

Rino Gattuso | “So dove sono venuto, vengo dal mare e ora mi son messo in un mare grande. Devo saperci andare ma rischio di annegare. So che qui c’è più responsabilità. Chi mi conosce sa che non ho paura di niente, io vado”. Così Rino Gattuso ieri, nella sua conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore del Napoli. E proprio il mare unisce l’ex milanista con una città e un ambiente che sembrano fatti apposta per integrarsi alla perfezione con lui. E viceversa.

Originario di Corigliano Calabro, classe ’78, Gattuso ha legato quasi tutta la sua carriera da centrocampista al Milan prima del ritiro al Sion dove muove poi i primi passi da tecnico. Arrivato in Svizzera nell’estate 2012, pochi mesi dopo si trova a vestire i panni di allenatore-giocatore ma e’ solo una breve parentesi tanto che a giugno 2013 lascia la Svizzera e il calcio giocato. Per la sua prima vera esperienza sceglie Palermo e la serie B ma e’ un cammino che dura appena sei giornate, con un bilancio di due vittorie, un pari e tre sconfitte.

Riparte nell’estate 2014 dalla panchina dell’Ofi Creta in Grecia ma anche qui non porta a termine il campionato, stavolta per scelta sua. Fermo per un anno e mezzo, Gattuso si rimette in gioco a Pisa dove centra subito la promozione in serie B ma non evita la stagione successiva, in mezzo a mille difficolta’ e problemi con la societa’, la retrocessione in Lega Pro.

Nel maggio 2017 il ritorno al Milan ma per guidare la Primavera con cui raccoglie sei vittorie, un pari e tre sconfitte prima della grande chiamata al timone della prima squadra a novembre. In una stagione e mezza ottiene un sesto e un quinto posto oltre a una finale di Coppa Italia e un ottavo di Europa League. Lascia al termine del campionato 2018-19 e ora riparte da Napoli al posto dell’amico e mentore Carlo Ancelotti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie