Calcio Napoli: gli azzurri battono il Torino 1-3. Festa per Hamsik

Marek Hamsik a Torino ha segnato la rete numero 115 che lo mette sul trono dei goleador insieme a Maradona.  

Dopo la clamorosa sconfitta dell’Inter in casa con l’Udinese nel primo pomeriggio, il Napoli era chiamato a tornare alla vittoria dopo le ultime due partite senza gol e con un solo punto conquistato. Sarri preserva Insigne in panchina e rilancia Zielinsky dal primo minuto sulla fascia sinistra. Per il resto solita formazione con Hysaj Albiol  Koulibaly e Rui; Allan, Jorginho e Hamsik; Zielinsky, Mertens e Callejon.

Calcio Napoli. Torna il primato con la vittoria a Torino. Festa per HamsikTorino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Baselli, Valdifiori, Rincon; Falque, Belotti, Berenguer.

Cronaca:

4′ – SEGNA KOULIBAALY!! Callejon batte un calcio d’angolo e mette la palla sul primo palo, dove trova la spizzata di Allan. La traiettoria diventa così perfetta per Koulibaly, che sorprende Burdisso e di testa la mette dentro! 0-1

14′ – MERTENS! Palla in verticale per il belga, che si sbarazza di Burdissimo con un dribbling secco. Il suo destro ad incrociare termina di poco a lato.

25′ – Lancio illuminante di Jorginho per Zielinski, partito sul filo del fuorigioco. Il polacco si ritrova a tu per tu col portiere e con freddezza sigla il raddoppio! 0-2

Calcio Napoli. Torna il primato con la vittoria a Torino. Festa per Hamsik30′ – Gol di Marek Hamsik!! Jorginho lancia per Mertens, controllo volante del belga che alza la testa e serve Hamsik a centro area. Piazzato perfetto dello slovacco che infila Sirigu e firma il tris!  0-3

43′ Grande azione di Iago Falqué, che porta palla e aspetta l’inserimento sull’altra fascia di Baselli. Palla per l’ex Atalanta, che calcia al volo da pochi metri ma spedisce a lato.

47′ – HAMSIK! Hysaj recupera palla sulla trequarti e scarica fuori area ad Hamsik. Il tiro dello slovacco finisce di poco a lato.

62′ – HAMSIK! Burdisso perde un pallone sanguinoso fuori area. Da Mertens ad Allan, che scarica ad Hamsik. Il capitano ci prova con un sinistro a giro, mettendo di un nulla a lato.

63′ Il Torino vince un rimpallo in area con Ljajic, la sfera arriva a Belotti che incrocia il destro. Reina tocca la palla, ma non riesce ad evitare la rete! 1-3

66′ –  Buco centrale nella difesa del Torino, Allan si butta dentro, viene servito e si ritrova a tu per tu con Sirigu. Ci mette troppo il brasiliano, che subisce il recupero di Molinaro che in spaccata non gli permette di calciare.

Calcio Napoli. Torna il primato con la vittoria a Torino. Festa per Hamsik70′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Insigne.

76′ – Sostituzione per il Napoli: Diawara prende il posto di Jorginho.

77′ – MERTENS SPRECA! Azione di sfondamento di Allan, che vince un rimpallo e mette Mertens da solo davanti al portiere. Gli basta spingere la sfera dentro, ma il belga scivola e conferma la sua maledizione.

80′ – INSIGNE! Uno-due largo tra l’esterno di Frattamaggiore ed Allan. Insigne ci prova in spaccata, ma non ci arriva di un nulla.

Nonostante un campo in cattive condizioni, il Napoli ha dimostrato nuovamente un buon fraseggio a centrocampo in cui ha brilla to Jorginho autore dell’assist del secondo gol e dell’assist per l’inizio dell’azione del terzo. Allan combattivo ma poco lucido sotto porta.

La prima pagina è però tutta per Marek Hamsik: lo slovacco ha raggiunto, con il gol di oggi, Diego Maradona a 115 gol con la maglia azzurra. “Sono felice per aver raggiunto il record di gol della storia azzurra, ma era più importante riprenderci il primato in classifica”. – dichiara il centrocampista azzurro – “Abbiamo dimostrato di poter stare in vetta e ora bisogna continuare su questa strada perchè la stagione è lunga”. Un ragazzo che ha deciso di fare della maglia azzurra la sua seconda pelle, amando la città come pochi hanno fatto e mantenendo sempre la sua umiltà e lo spirito di sacrificio. Per un centrocampista è un risultato incredibile: 115 gol, tanti assist, record di presenze in Europa con il Napoli e, probabilmente, batterà anche il record di presenze. Grande Marek, tutta Napoli ti applaude ed il calcio italiano si inchina a questo grande record.

Calcio Napoli. Torna il primato con la vittoria a Torino. Festa per HamsikMihajlovic, a fine partita, ha elogiato la partita degli azzurri mentre Sarri ha rimarcato i dati fisici dei suoi uomini nelle ultime gare, parlando più di stanchezza mentale che di stanchezza fisica.

Certo è che, dopo aver riposato per una settimana, si è rivisto il solito Napoli rapido e cinico sotto porta oltre all’ormai consueta ottima fase difensiva in cui Albiol e Koulibaly hanno giganteggiato contro i pur forti attaccanti granata. Il Napoli tornerà in campo martedì sera in coppa Italia contro l’Udinese per continuare il cammino anche in coppa. Gli azzurri sono di nuovo soli in testa alla serie A ed hanno ritrovato il loro capitano oltre che ad Insigne al quale Sarri ha fatto giocare mezz’ora: insomma una bellissima serata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here