martedì, Aprile 23, 2024

Calcio Napoli, riscatto contro la Sampdoria: 3-0 netto e meritato. Hamsik verso la Cina.

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Bella prova degli azzurri: partita dominata. Milik ed Insigne nel primo tempo, Verdi nella ripresa i marcatori. 

 

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il Calcio Napoli era chiamato a dare una risposta sia sotto il punto di vista caratteriale che sotto il profilo tecnico e fisico.

Pochi gli spettatori al San Paolo nonostante i prezzi bassi ed i mini abbonamenti: questo aspetto dovrebbe essere approfondito sia dalla società che dal calcio nelle su eprincipali istituzioni. Il calcio non ha più quel fascino di qualche tempo fa e, soprattutto a Napoli sembra aver perso il suo appeal almeno nelle voci riguardanti le presenze allo stadio.

Eppure la squadra è seconda in classifica e gioca un buon calcio. Soprattutto in casa gli azzurri hanno un ruolino impressionante nell’ultimo anno solare.

Ancelotti schiera: Meret a porta, Koulibaly e Maksimovic centrali con Mario Rui e Hysaj sulle fasce; Hamsik rientrante centrale con Allan, Callejon e Zielinsky sulle fasce; Milik e Insigne in attacco.

Il Calcio Napoli gioca subito benissimo con combinazioni veloci e cambi di gioco precisi. Hamsik da geometrie, Allan in ripresa, Milik voglioso ed Insigne che alterna la posizione di trequartista a quella di attaccante di fascia.

Calcio Napoli, riscatto contro la Sampdoria: 3-0 netto e meritato. Hamsik verso la Cina.

Al 26’ il vantaggio del Napoli

Fantastico lancio di Hamsik su Callejon che sfreccia sulla destra e mette una palla precisissima sul piede sinistro di Milik che deve solo appoggiare in rete. Meritatissimo vantaggio 1-0

 

Appena 38 secondi ed il Calcio Napoli raddoppia.

Ancora Callejon che serve Insigne in area. Preciso il diagonale sul palo più lontano del folletto di Fratta che rompe il digiuno. 2-0

Partita dominata dal Napoli: la Sampdoria cerca di servire Quagliarella o Defrel ma Meret non avrà problemi per tutta la partita.

Nella ripresa la Sampdoria ha un maggiore possesso palla senza mai rendersi pericolosa tranne che su un tiro da fuori area di Berezinsky che scheggia il palo.

È anzi il Calcio Napoli ad avere le occasioni migliori con Koulibaly per ben due volte e con Milik.

Il terzo gol arriva su rigore all’89’ per un fallo di mani in area.

Dal dischetto Verdi, entrato al posto di Insigne, realizza il gol del 3-0

Con una Sampdoria che non disdegna di giocare a calcio, il Napoli ha avuto la possibilità di sfruttare gli spazi agendo in velocità soprattutto nel primo tempo. Hamsik da geometria e velocità, Allan pressa ed impedisce le ripartenze avversarie; Zielinsky finalmente concreto ed al centro del gioco; Maksimovic si riscatta dalla pessima prestazione di Coppa Italia; Callejon precisissimo negli assist; Mario Rui oltre la sufficienza sia per le diagonali difensive che come apporto avanzato. Milik non fallisce l’appuntamento col gol; Koulibaly leader indiscusso della difesa: dal campo o dal divano di casa si avverte la stoffa del vero campione.

Si ferma ad undici la serie di gol di Quagliarella che, comunque aveva raggiunto il record di Batistuta.

Vendicato anche il 3-0 dell’andata, probabilmente, insieme alla partita di coppa a Milano, la peggiore prestazione della squadra di Ancelotti. Con una squadra che riacquistava alcuni elementi come Hamsik ed Allan, il Calcio Napoli ha ritrovato vivacità e geometrie.

Sempre più salda la seconda posizione e con l’ennesima vittoria contro squadre che lottano per la quarta posizione, si aspetta l’Europa League per sperare nella conquista di un trofeo.

Ancelotti in conferenza stampa non ha escluso la trattativa di Hamsik con la Cina. Sarebbe una perdita importante per il Calcio Napoli ma un riconoscimento importante per un calciatore che ha sempre dimostrato professionalità ed attaccamento alla maglia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie