sabato, Aprile 20, 2024

Calcio Napoli: Gli azzurri vincono a Bergamo con un gol di Mertens

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Importantissima vittoria del Calcio Napoli contro la “bestia nera” Atalanta. Partita fisica, tattica e nervosa. La risolve Mertens al 64’.

Calcio Napoli: Gli azzurri vincono a Bergamo con un gol di MertensCome nell’anno del primo scudetto, il Calcio Napoli sbanca Bergamo per 1-0 con un gol nella ripresa. Nell’87 fu Giordano a regalare la vittoria, oggi è stato Dries Mertens.

Mai vittoroso Sarri contro l’Atalanta a Bergamo e non supportato dai dati che prima di oggi vedevano le statistiche nettamente a favore di Gasperini.

Il calcio Napoli deve rinunciare a Hamsik dall’inizio causa l’influenza che ha colpito il capitano in settimana e che lo ha costretto a effettuare l’unico allenamento ieri pomeriggio. Al suo posto Zielinsky.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez. All. Gritti (Gasperini squalificato)

Calcio Napoli: Gli azzurri vincono a Bergamo con un gol di MertensInizio molto fisico da parte delle due squadre, attentissime in difesa e pronte a non concedere nessuno spazio all’avversario. L’arbitro Orsato decide di far giocare una partita “maschia” e sorvola su alcuni falli su Callejon, Mario Rui e Callejon.

Il Calcio Napoli, che avrebbe dovuto soffrire la maggiore prestanza fisica dell’Atalanta, riesce a rispondere colpo su colpo agli orobici, lotta a centrocampo con un Allan in grandissima forma e con gli attaccanti pronti a dare una mano ed a farsi vedere nei pochissimi spazi offerti dall’ottima difesa atalantina.

Nessun tiro in porta nei primi 45’ e solo un tentativo del Napoli verso la porta atalantina. Maggior possesso palla del Napoli. Cronaca primo tempo:

18′  – Atalanta ancora all’attacco: Cristante cerca un cross interessante al centro dopo un’azione insistita, Mario Rui chiude in angolo: è il quarto corner per i locali. Nulla di fatto dall’azione dalla bandierina.

22′ – INSIGNE! Lancio in profondità per Gomez, Reina esce e salva i suoi. Sulla ripartenza tentativo a giro di Insigne, palla deviata che sfiora il palo. Prima vera occasione per gli azzurri. Sugli sviluppi del corner, l’Atalanta si rifugia ancora in angolo. Flipper impazzito all’interno dell’area, ma l’Atalanta si salva. Nulla più.

Calcio Napoli: Gli azzurri vincono a Bergamo con un gol di MertensNella ripresa il Napoli che già aveva preso in mano le redini della partita negli ultimi dieci minuti del primo tempo, riesce a manovrare con più lucidità a centrocampo fino a scontrarsi con il muro difensivo bergamasco.

Al 52′ – NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Cross di Insigne dalla sinistra sul secondo palo per il taglio di Callejon che va di testa, miracolo di Berisha che salva i suoi, l’azione prosegue: Masiello sulla linea toglie il pallone dalla disponibilità di Mertens

Al 59′ – ATALANTA PERICOLOSA! Cross dalla sinistra, Cornelius svetta su Mario Rui (forse commette fallo) e cerca con una sponda Ilicic, provvidenziale Albiol che chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.

Calcio Napoli: Gli azzurri vincono a Bergamo con un gol di MertensAl 64′ il gol di  DRIES MERTENS! Palla di Callejon in profondità per Mertens che si libera benissimo e si presenta davanti a Berisha: vantaggio azzurro.

L’Atalanta è subito apparsa in affanno nella ripresa: il pressing sui portatori di palla è stato meno costante ed il Napoli ha cercato con lanci verso gli attaccanti di superare la “barriera” che troppe volte l’aveva messa in difficoltà.

Al 70′ – MIRACOLO DI REINA! Conclusione a volo di Cristante, palla destinata sotto la traversa, Reina si supera e salva in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

All’ 82′ – MERTENS! Il belga ruba palla e prova a sorprendere Berisha fuori dai pali, palla fuori di poco.

All’ 84′ – HAMSIK! Si divora il raddoppio il capitano. Numero incredibile di Mertens che salta un avversario e appoggia per Hamsik che calcia sicuro di prima a due passi dalla porta, palla alta.

All’89′ – ROG VICINO AL GOL! Forcing finale dell’Atalanta: ci prova Cristante, Reina blocca facile. Sulla ripartenza Rog salta un uomo, ma davanti a Berisha conclude malissimo.

A tempo scadutogol annullato ad Hamsik. Palla in profondità per Hamsik che si presenta davanti a Berisha e realizza. Il guardalinee alza la bandierina, il Var conferma: gol annullato. Decisione difficile ma il gol del capitano, ad un attenta visione dell’azione, sembrava regolare.

Calcio Napoli: Gli azzurri vincono a Bergamo con un gol di MertensPer essere ancora più precisi, anche il gol di Mertens è al limite del fuorigioco e se l’arbitro avesse chiamato il VAR, probabilmente l’avrebbe annullato.

Le tre sostituzioni di Sarri: Hamsik per Insigne, Rog per Callejon e Maggio per Zielinsky sono servite per dare non solo più freschezza alla squadra ma anche quella fisicità necessaria per resistere agli attacchi finali atalantini che, comunque, non hanno creato problemi a Reina.

Benissimo Allan; superlativo Reina su Cristante: la parata è stata decisiva. Mertens finalmente in forma, è rapido nelle giocate ed ha il merito di realizzare il gol vittoria.

Con questa vittoria il calcio Napoli resta in testa alla classifica ed allungherà in classifica o su Roma o su Inter, impegnate stasera nel confronto diretto.

La Juventus giocherà domani sera, ma potrà solo mantenere il distacco.

Vincere a Bergamo è molto più di una vittoria: è un chiaro segnale al campionato ed alle convinzioni, già forti, di un gruppo fortissimo e validissimo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie