venerdì, Aprile 19, 2024

Calcio Napoli: da Sarri ad Ancelotti, come cambia il Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Come cambia in campo il Calcio Napoli? Dalla filosofia di Sarri ai moduli di Ancelotti è possibile capire le manovre di mercato degli azzurri, fermo restando l’attenzione ai conti del club.

Pochi acquisti negli ultimi due anni per il Calcio Napoli, una unica certezza: Maurizio Sarri e il suo modulo.

Tecnica, rapidità, applicazione negli schemi, i tifosi del Napoli hanno imparato e apprezzato un calcio sempre proiettato all’attacco con scambi rapidi e tocchi infiniti. Aveva chiesto tre anni Sarri per “vedere” il suo Napoli e lo scorso anno è arrivato il record dei punti dietro a una Juventus più forte nel palazzo che sul campo.

Calcio Napoli: da Sarri ad Ancelotti, come cambia il Napoli

Pochissimi i calciatori cambiati nello schema iniziale e quei pochi si sono ritrovati in prima squadra per gli infortuni. Mario Rui e Mertens attaccante sono stati “visti” grazie agli infortuni di Ghoulam e Milik. Poi sempre gli stessi: Hysaj, Albiol, Koulibaly, Allan, Jorginho, Hamsik, Insigne, Callejon. Neppure Zielinsky è stato mai considerato un titolare ma sempre un sostituto di Hamsik. Nessuna critica per chi ha realizzato 91 punti ed un gioco spettacolare, ci mancherebbe!

Ma i cicli finiscono e, per il Calcio Napoli, è arrivato il momento di uno dei più grandi allenatori italiani: Carlo Ancelotti.

Come cambierà il Calcio Napoli? E, soprattutto, quale sarà il suo mercato?

Analizzando le squadre allenate da Don Carlo, sono subito evidenti alcune caratteristiche: Centrale difensivo fortissimo, centrale di centrocampo fisico e tecnico e punta di peso e tecnica. Se per la prima voce Koulibaly sembra essere perfetto e se per la punta, Milik, sembra avere le caratteristiche richieste, il ruolo di centrale di centrocampo è un rebus. Come da “filosofia” societaria, verranno prima i possibili addii (monetizzando al massimo e facendo volare le plusvalenze) e poi gli acquisti. Jorginho non sembra avere le caratteristiche richieste dal nuovo tecnico ed ecco che le sua possibile vendita al Manchester City porterebbe i soldi per il suo sostituto. I nomi che si fanno da Paredes a Fabian Ruiz ma in rosa c’è un giocatore che con Ancelotti potrebbe “esplodere”: si tratta di Diawara. Il centrocampista è giovane, ha forza fisica e ha le caratteristiche giuste per un eventuale centrocampo a due. Ecco perché può partire Jorginho!

Calcio Napoli: da Sarri ad Ancelotti, come cambia il Napoli

Calcio Napoli, il nuovo attacco

Per l’attacco, il neo allenatore del Calcio Napoli preferisce calciatori capaci di andare sul fondo del campo per mettere palloni al centro. In questo schema va benissimo Insigne (re degli assist in serie A) e la scelta di Verdi sembra avvalorare questa tesi. Il sacrificato, o quantomeno quello meno adatto agli schemi, sembrerebbe Callejon. Senza dimenticare Younes e, perché no, Ounas, poco utilizzato da Sarri ma che ha nelle corde la facilità di saltare l’uomo sulla fascia.

Insomma 4 3 3 o 4 2 3 1, il Calcio Napoli sembra muoversi con attenzione sul mercato e sfruttando l’ampia rosa a disposizione. Per Don Carlo si tratterà di immettere, in una squadra già forte e sicura di sé, la sua esperienza e la capacità di poter mantenere alto l’impegno sia in campionato che nelle coppe.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie