venerdì, Marzo 29, 2024

Calcio Napoli, Banti designato per l’esordio con la Lazio

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il Calcio Napoli è pronto a fare il suo esordio in campionato per la sfida che sabato sera vedrà gli uomini di Ancelotti contro i biancocelesti di Simone Inzaghi. E proprio per i due tecnici sarà una gara diversa dalle altre.

Lazio-Napoli sarà diretta dall’arbitro Luca Banti di Livorno. Mentre i suoi assistenti saranno Manganelli e Valeriani e come quarto uomo è stato designato Manganiello. Al Var la coppia Rocchi-Di Liberatore. Sarà la terza volta che le due squadre si affrontano all’esordio di campionato contando un successo per ciascuna. Nella prima vinsero gli azzurri (3-1 nel 1932), nella seconda invece i biancocelesti ottennero il successo (2-0 nel 1997). Lazio e Napoli, in assoluto si sono incontrate 124 volte in Serie A e gli azzurri prevalgono nel bilancio con 47 successi contro i 36 dei biancocelesti, mentre sono 41 i pareggi.

Sabato si gioca all’Olimpico e sinora sono 62 i precedenti riferiti alle gare in trasferta degli azzurri a Roma contro la Lazio in Serie A. La Lazio non batte il Napoli in casa da 6 anni.

Questo il bilancio:

26 vittorie della Lazio
19 pareggi
17 vittorie del Napoli
85 gol della Lazio
69 gol del Napoli

L’ultima vittoria della Lazio in campionato: 3-1 del 7 aprile 2012

L’ultimo pareggio in campionato: 1-1 del 9 febbraio 2013

L’ultima vittoria del Napoli in campionato: 1-4 del 20 settembre 2017.

Lazio-Napoli è sempre stata una gara ricca di gol. L’ultimo 0-0 risale a oltre 40 anni fa (20 marzo 1977).

Infine nelle ultime 10 sfide (tra San Paolo e Olimpico) si è segnato la bellezza di 41 reti complessive, con una media che supera i 4 gol a partita.

Quella di sabato sarà la prima volta da avversari di Carlo Ancelotti e Simone Inzaghi. C’è un debutto nel debutto in Lazio-Napoli che oltre ad essere l’esordio di campionato rappresenta anche una primizia per i due allenatori che sinora non si sono mai incontrati in Serie A. Ancelotti in carriera contro la Lazio in Serie A conta 24 gare con un bilancio di 12 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Per Inzaghi si tratta della quinta sfida contro gli azzurri. Nelle precedenti 4 gare il tecnico laziale conta 3 sconfitte e un pareggio.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie