martedì, Marzo 19, 2024

Basket. La Saces Mapei Givova chiude con autorità il girone di andata

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nel palasport di Moncalieri, la Saces Mapei Givova cerca la vittoria della maturità dopo l’eccellente prova di domenica scorsa contro Venezia.

E’ la gara che saluta il ritorno in campo di Gemelos che ricostituisce insieme a Gray e Plaisance il trio di straniere programmato ad inizio anno. Proprio Jacki apre la partita con la bomba del bentornato: ci penserà poi il canestro più fallo subito da Gray a permettere il primo strappo a favore delle ospiti sul 5-10 al 3’. L’inizio di partita è particolarmente frizzante (a metà quarto siamo 7-12), poi la precisione in attacco scende un po’ e il canestro di Cinili fissa sul 12-18 il finale di un parziale in cui per Torino assumono particolare rilievo le due triple di Marangoni. In avvio di secondo quarto Plaisance consente il primo vero allungo (13-22), che però la realizzazione dalla lunga distanza di Pertile ricuce immediatamente (18-22 al 14’). Sono Gemelos e Gray a sostenere l’attacco napoletano che controlla e chiude il secondo tempo sul 24-29. Rientro in campo agguerrito per la formazione di casa che trova in un paio di minuti di gioco le soluzioni giuste per mettere per la prima volta la testa avanti grazie a Bruner (32-31). La partita si mantiene equilibrata fino alla metà del tempo, poi viene spaccata letteralmente in due dai canestri da fuori di Plaisance: la Dike accelera e tocca il più nove prima sul 40-49 e poi sul 45-54 del 30’. Nel quarto periodo Molino è bravissimo a dirigere la difesa che, specie sulle spaziature del pick and roll avversario, diventa impenetrabile. In attacco l’asse costituito da Plaisance (al termine per lei ci saranno 21 punti e 13 rimbalzi) e Gray (Mvp con 34 di valutazione) permette di portare a casa la vittoria in assoluta scioltezza: finisce 58-77 per la Saces Mapei Givova, che dopo il rientro di Gemelos (Kata Honti rimarrà comunque a disposizione di Molino fino al termine della stagione), attende solo quello di Chiara Pastore per puntare decisa al vertice della classifica.

Mercoledì sera la Caravita è già tempo di girone di ritorno: arriva Broni e sarà un palazzetto coloratissimo quello che saluterà le giocatrici e tutti i tifosi prima delle feste di Natale.

I tabellini. Saces Mapei Givova Napoli: Pastore ne, Cinili 4, Carta 9, Chesta 0, Gonzalez 9, Dentamaro ne, Sorrentino ne, Gray 24, Gemelos 10, Plaisance 21. Fixi Piramis Torino: Pertile 5, Giacomelli 0, Tikvic 11, De Chellis ne, Kaceric 0, Quarta 6, Conte ne, Bruner 18, Cordola ne, Marangoni 10, Davis 6, Gatti 2.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie