Gli azzurri del Napoli Basket rimontano con un grande terzo quarto ma nel finale sono le giocate di Ross a regalare il successo agli ospiti. Coach Magro: “Splendida atmosfera, partita decisa da episodi”.
Sconfitta amara per il Napoli Basket, battuto in casa dalla Pallacanestro Trieste per 79-84 nell’anticipo della seconda giornata di campionato. Una partita intensa, con gli azzurri capaci di rientrare dopo un avvio complicato grazie a un terzo quarto di grande energia, ma nel finale a fare la differenza sono state le triple e la leadership di Ross.
Privi di Bolton (in panchina ma indisponibile per un risentimento muscolare), i partenopei hanno schierato in quintetto Mitrou-Long, El Amin, Faggian, Sims e Caruso. Dopo un avvio equilibrato, Trieste ha trovato il primo allungo grazie alle giocate di Brown e Uthoff. Napoli ha risposto con Croswell e un ispirato El-Amin, ma all’intervallo lungo gli ospiti erano avanti 39-47.
Al rientro dagli spogliatoi, il PalaBarbuto si è infiammato: Mitrou-Long ha guidato la rimonta, Croswell e Flagg hanno dominato sotto le plance, fino al sorpasso sul 56-56. Napoli ha chiuso il terzo periodo in vantaggio (62-56), ma nell’ultimo quarto è tornata fuori la qualità di Trieste. Moretti e Ross hanno riportato gli ospiti avanti, resistendo al tentativo di rimonta azzurra. La tripla di Ross a 54 secondi dalla fine ha chiuso definitivamente i conti, nonostante gli ultimi canestri di Mitrou-Long e Simms.
Coach Magro, al termine, ha sottolineato l’atmosfera del debutto casalingo:
“Molto emozionante il PalaBarbuto, ci siamo sentiti sostenuti dal nostro pubblico. La squadra non ha mai mollato, ma la partita è girata su episodi e alcune palle perse che ci hanno penalizzato. Abbiamo affrontato un avversario di talento e dimostrato di poter crescere ancora. Dispiace, ma c’è anche la consapevolezza di essere sulla strada giusta”.
Prossimo appuntamento domenica 19 ottobre alle ore 19:00, in trasferta contro la Nutribullet Treviso.
Tabellino Napoli Basket: Flagg 11, Mitrou-Long 21, El-Amin 14, Croswell 10, Faggian, Saccoccia, Treier, Gentile 4, Simms 13, Caruso 6, Gloria n.e., Bolton n.e.
