venerdì, Marzo 29, 2024

“Musica sotto le stelle” con la ScarlattiLab di Antonio Florio

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Appuntamento con “Musica sotto le stelle” a Villa Pignatelli, in programma Venerdì 10 luglio 2020 – ore 19 e 21.

La fortunata rassegna musicale all’aperto nelle splendida cornice dei giardini di Villa Pignatelli con i concerti della Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino e Villa Pignatelli, diretta da Fernanda Capobianco, prosegue con il  secondo appuntamento il 10 luglio 2020 (ore 19 e ore 21).

Nel rispetto del distanziamento sociale la Associazione Alessandro Scarlatti limita il pubblico a 80 spettatori: per questa ragione i concerti saranno ripetuti raddoppiando l’orario. Un grande protagonista d’eccezione, lo ScarlattiLab Barocco di Antonio Florio, che presenta la novità assoluta: Benedetto Ferrari e il suo tempo. Un concerto dedicato alla figura di un compositore che ha attraversato da protagonista le varie fasi del Seicento musicale italiano.

Con  questo concerto prosegue l’indagine dello ScarlattiLab Barocco nel repertorio extra-napoletano, iniziato nel 2017 con Claudio Monteverdi  e proseguito con Rossi,  Pasquini Melani e Stradella, autori della Roma dei Papi di fine XVII secolo.  Con Benedetto Ferrari ci ritroviamo nella Venezia secentesca: Ferrari inaugurò con l’opera Andromeda il primo teatro pubblico veneziano, nel 1637.

Dopo aver prodotto una mezza dozzina di melodrammi, che ebbero anche una circolazione nazionale, in cui Ferrari componeva anche i libretti e suonava la tiorba, strumento che rimase per sempre a lui legato, la fortuna di questo musicista sperimentatore fu offuscata dai capolavori di Monteverdi e Cavalli. 

"Musica sotto le stelle" con la ScarlattiLab di Antonio Florio
Toni Florio

Un progetto innovativo ed unico in Italia,  il contenitore ScarlattiLab Barocco  raccoglie le iniziative della Associazione Alessandro Scarlatti dedicate ai giovani cantanti e strumentisti che si affacciano alla carriera professionale in collaborazione con il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio S. Pietro a Majella  di Napoli.

Nato nel 2011, ha  lo scopo di creare un necessario punto di incontro e di stimolo tra la sperimentazione didattica e l’attività concertistica, in cui giovani studenti dei Conservatori sono impegnati accanto ai loro maestri e a musicisti professionisti in masterclass che ruotano intorno alla realizzazione di una “performance”.

Il  progetto si avvale  della Direzione musicale di Antonio Florio e Dinko Fabris e ha realizzato finora 20  produzioni esclusive con programmi su temi insoliti e con musiche rare o in prima esecuzione moderna, coinvolgendo finora  oltre cento musicisti tra studenti di Napoli e altri Conservatori (Bari, Cosenza, Palermo, Verona) docenti interni e prestigiosi tutor, vincendo nel 2011 il Premio delle Arti del Ministero per l’Istruzione e la Ricerca per la sezione Musica antica. In collaborazione con il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio San Pietro a Majella – Napoli

Il prezzo del biglietti intero è €10; ridotto under 30 €5. Non saranno in vendita biglietti all’ingresso al concerto.

I biglietti saranno in vendita esclusivamente online presso www.azzurroservice.it e presso le Prevedite Concerteria, Il Botteghino, MCRevolution, Promos e canale Azzurroservice.

Programma

BENEDETTO FERRARI E IL SUO TEMPO

Benedetto FerrariPur ti miro, pur ti godo, duetto da L’incoronazione di Poppea ;  Amanti, io vi so dire. Ciaccona da Musiche varie a voce sola…, Libro III; Giovanni Paolo Cima  – Sonata per violino e violone da  Concerti ecclesiastici; Benedetto FerrariDonna t’inganni da Musiche varie a voce sola…, Libro II, Pazza ed insensata da Musiche varie a voce sola…, Libro III;  Giovanni Battista Riccio – Canzon a flautin overo cornetto da Il terzo libro delle divine lodi musicali; Sigismondo d’India  – Intenerite voi da Le musiche da cantar solo… Libro Primo; Benedetto Ferrari – Lingua di donna da Musiche varie a voce sola…, Libro II , Francesco Cavalli  – Amor chi ha senno in se’, duetto di Licco e Paggio da Ercole amante; Marco Uccellini  – Aria V, opera 4; Francesco Cavalli – Pera, mora l’indegno! aria di Clerica da Ercole amante; Giovanni Felice Sances  –  Lagrimosa beltà. Cantada a doi voci. In Ciacona

SCARLATTILAB  BAROCCO

Giulia Lepore, soprano

Cristina D’Alessandro contralto

Ugo Di Giovanni, Pierluigi Ciapparelli, tiorbe

Luigi Trivisano cembalo

Domenico Passarelli flauto dritto

Antonio Florio direzione musicale

Dinko Fabris direzione musicologica

Il progetto “ Benedetto Ferrari e il suo tempo” è stato coordinato dal M° Franco Pavan ( Conservatorio di Verona)

In collaborazione con il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio San Pietro a Majella – Napoli

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie