giovedì, Marzo 28, 2024

Morto boss dei Casalesi, no del questore a funerali in chiesa

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Luigi Venosa: il questore di Caserta ha vietato per motivi di ordine pubblico i funerali in chiesa per il boss dei Casalesi.

Luigi Venosa, boss dei Casalesi, è morto stamattina per una grave malattia a casa della figlia a Casapesenna. Il questore di Caserta, Antonio Borrelli, ha però vietato che i funerali di “’O cucchiere” vengano celebrati in chiesa, provvedimento dettato da motivi di ordine pubblico. Venosa, capostipite di una famiglia criminale di San Cipriano d’Aversa, da sempre organico al clan dei Casalesi con fratelli, figli e nipoti (molti dei quali adesso sono collaboratori di giustizia), era stato scarcerato qualche giorno fa dal carcere di Catanzaro proprio perché in fin di vita.

I familiari del boss avevano individuato la chiesa dell’Annunziata a San Cipriano d’Aversa per far celebrare i funerali, che si sarebbero dovuti tenere domani alle 10, con tanto di manifesti già affissi.

Ciò ha provocato la rabbia dei familiari di alcune vittime innocenti di camorra, come quelli di Antonio Di Bona, di cui proprio ieri ricorreva il 26esimo anniversario della morte. In seguito al decesso, la salma di Di Bona fu portata direttamente al cimitero, senza la celebrazione dei funerali: “A noi parenti – ha scritto in una lettera la famiglia di Antonio – non fu concesso di piangerlo in casa ed in chiesa; lui, agricoltore, ucciso da mano camorrista, fu trattato da delinquente. Un camorrista come Luigi Venosa, viene invece trattato come qualsiasi persona innocente”.

La salma di Di Bona fu portata direttamente al cimitero, e così sarà anche per Venosa, dopo la decisione del questore casertano di vietare esequie pubbliche in chiesa. Una breve funzione si terrà nella cappella del cimitero, cui prenderanno parte solo i familiari del boss.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie