giovedì, Aprile 18, 2024

Mondiali 2018, Spagna e Portogallo avanti col brivido. Iran fuori a testa alta

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Cominciano le gare del terzo turno dei Mondiali 2018 in Russia. Quest’oggi in campo quattro partite per decidere chi accederà agli ottavi di finale della competizione.

Sfida a distanza tra Spagna e Portogallo nella 3/a giornata dei Mondiali. Le due formazioni sono in vetta al Gruppo B, entrambe con 4 punti e oltre a una qualificazione ormai probabile, si giocano il primato. Sono favoritissime contro Marocco e Iran. La vittoria della Spagna è data a 1.33, contro il 5,00 sul pareggio e il 10 per il colpo del Marocco. A 1,70 è quotata la vittoria dei lusitani, a 3,60 il pareggio, mentre un fatale ko (che manderebbe avanti l’Iran) è dato a 5,75. C.Ronaldo e D.Costa condividono alla pari le quote gol per i match di domani: per entrambi una rete è a 1,85, la doppietta a 4,50 e la tripletta a 18. Nel lungo termine, però, CR7 la spunta sul suo rivale: CR7 è il favorito come capocannoniere, a 3,50, Costa vale 6,50.

È sfida per la vetta anche nel Gruppo A, dove Uruguay e Russia, entrambe a 6 punti, si affrontano domani a Samara. Le quote sono con la Celeste, data a 2,55 per chiudere il girone a punteggio pieno, contro il 3,05 sul pareggio e il 3,10 per il successo russo.

Arabia Saudita-Egitto 2-1

Terza sconfitta su tre partite per l’Egitto. La nazionale di Salah torna a casa dal Mondiale 2018 a zero punti dopo che l’Arabia Saudita, già eliminata anche lei, l’ha battuta nell’ultima partita del gruppo A per 2-1, con il gol vittoria al 95′. Era stata proprio la stella del Liverpool ad aprire le marcature, con un delicato pallonetto su lancio di Abdallah. Il pari dell’Arabia è arrivato nel recupero, su rigore per fallo di Ali Gabr su Fahad. Salman non ha sbagliato. Ancora nel recupero, ma nella ripresa, azione sulla destra dei sauditi e Al-Dawsari conclude di prima, battendo El Hadary.

Uruguay-Russia 3-0

Uruguay batte la Russia 3-0 e si prende il primo posto del Gruppo A, proprio davanti ai padroni di casa. Negli ottavi la squadra di Tabarez troverà la seconda del Gruppo B (una tra Spagna, Portogallo e Iran). A Samara non c’è stata mai partita, con la ‘Celeste’ che dopo 36′ aveva già chiuso la pratica, grazie al raddoppio arrivato da un’autorete propiziata da un tiro da lontano di Laxalt (23′) e al ‘rosso’ per doppia ammonizione a Smolnikov. La Russia? non pervenuta. Il doppio successo iniziale contro Arabia ed Egitto aveva un po’ fatto sognare il tifo di casa, ma davanti a un avversario di ben altra caratura, si sono evidenziati tutti i limiti della squadra anche se con l’attenuante del giocatore in meno. Ben altra impressione invece quella lasciata dalla squadra di Tabarez (ancora con la difesa imbattuta) che ha messo in mostra un’ottima condizione fisica, oltre l’estro dei suoi solisti, come testimonia il gol al 95′ di Cavani, al suo primo sigillo mondiale.

Iran-Portogallo 1-1

Il Portogallo si è qualificato per gli ottavi di finale dei Mondiali pareggiando 1-1 con l’Iran a Saransk. Cristiano Ronaldo e compagni sono secondi nel girone B, per il minor numero di gol segnati rispetto alla Spagna a parità di differenza reti, e quindi giocheranno contro l’Uruguay. Queste le reti della partita: nel pt 45′ Quaresma, nel st 48′ Ansarifard su rigore. Al 49′ st Taremi ha fallito un’occasione clamorosa, che avrebbe dato la vittoria e il passaggio del turno all’Iran. All’8′ st Cristiano Ronaldo si è fatto parare un rigore concesso dopo consulto al Var mentre al 38′ st è stato graziato dall’arbitro Caceres, sempre dopo controllo al Var, nonostante avesse dato una manata a Pouraliganji: per lui solo ‘giallo’. Lacrime degli iraniani a fine partita.

Spagna-Marocco 2-2

Spagna e Marocco 2-2 in una partita del gruppo B, giocata a Kalingrad. In virtù di questo risultato e del concomitante pareggio tra Portogallo e Iran, la Roja passa come prima classificata. Negli ottavi affronterà i padroni di casa della Russia. A Kaliningrad è andata in scena una partita palpitante, con i maghrebini due volte avanti e due volte raggiunti, la seconda volta in pieno recupero e con il girone ancora in alto mare, complice il pareggio iraniano a Saransk. La partita la fa la Roja (alla fine 75% di possesso) ma è il Marocco di Renard a regalare emozioni vere, prima al 14′ con Boutaib che approfitta di un pastrocchio a centrocampo tra Busquets e Alba, poi al 36′ st quando un imperioso stacco di testa di El Nesyri regala una gioia incontenibile alla panchina marocchina. Nel mezzo ci sono il primo pari di Isco al 19′ e il pari all’ultimo respiro (91′) del neo entrato Iago Aspas che porta addirittura la Roja a primeggiare nel girone, dopo aver rischiato di salutare il Mondiale.

Tutte le gare saranno visibili sulle reti Mediaset e, da pc, smartphone e tablet, anche dal sito della stessa emittente. Per poter seguire le sfide in diretta e totalmente gratis.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie