venerdì, Marzo 29, 2024

Migranti, corteo a Napoli per chiedere diritti: cartello “Stop Salvini”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Napoli: migliaia di migranti in piazza per rivendicare permesso di soggiorno, reddito e casa.

Stamattina migliaia di migranti provenienti da tutta la Campania (con in testa le province di Napoli e Caserta) hanno manifestato per le strade di Napoli, rivendicando diritti assieme a tanti italiani. A manifestare con loro c’erano infatti molti aderenti a movimenti politici come Potere al popolo, Radicali Italiani e Prc, i ragazzi del Centro Sociale ex Canapificio di Caserta, dell’ex Opg di Napoli, ma anche sindacalisti della federazione campana Usb.

Il corteo, partito da Piazza Mancini, era intitolato Reddito e diritti per tutte e tutti – Nessuno escluso. Gli immigrati hanno sfilato con numerosi cartelli, tra cui Stop Salvini, “Nessuno è illegale”, “Accoglienza uguale dignità”. Le richieste sono chiare: estendere anche ai migranti il reddito di inclusione, che ci sia una maggiore stabilità del permesso di soggiorno e politiche di inclusione sociale. In questa ottica, i manifestanti hanno chiesto un dialogo proficuo con Regione Campania e Prefettura. E al prefetto Carmela Pagano viene chiesto di sbloccare “centinaia di permessi di soggiorno – spiega all’Ansa Giampaolo Mosca del centro sociale ex Canapificio di Caserta – che sono fermi anche da anni per le cattive pratiche della burocrazia. Parliamo di questioni burocratiche facilmente risolvibili, sarebbe un piccolo passo importante per migliaia di immigrati”.

Migranti, Sy (comunità senegalese): “L’agricoltura non potrebbe continuare senza di noi”

Preoccupato per la formazione del nuovo Governo è invece Mamadou Sy, esponente della comunità senegalese di Castel Volturno: “Siamo preoccupati e spaventati, si sta formando un governo con la Lega e non sappiamo cosa vorrà fare. Migliaia di immigrati – spiega – sono in attesa del permesso di soggiorno e vivono in una situazione particolarmente pesante perché sono alla mercé dello sfruttamento di persone senza scrupoli che li fanno lavorare sottopagandoli. Noi contribuiamo per il 10% al Pil dell’Italia, tante attività come l’agricoltura non potrebbero continuare senza gli immigrati. Ma stanno facendo un contratto per il nuovo Governo senza tenere conto di questo. A chi dice che gli immigrati rubano ricordo che i ladri non si alzano dal letto alle quattro per lavorare ogni giorno”. Lo stesso tipo di manifestazione si terrà anche domani a Caserta.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie