sabato, Aprile 20, 2024

Michael Barenboim, il celebre violista, in concerto al San Carlo

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Michael Barenboim, il celebre violinista, per la Stagione di concerti 2017-2018, sabato 7 aprile alle ore 18.00, per la prima volta al San Carlo, in un concerto dai connotati decisamente unici.

Il prossimo appuntamento con la grapnde musica al Massimo napoletano vedrà come protagonista il violinista Michael Barenboim,  che sarà impegnato in un programma decisamente virtuosistico con la Sonata per violino in sol minore “Il Trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini e i Capricci per violino solo, Op. 1 di Niccolò Paganini, celeberrimi capolavori unici del violinismo mondiale tra Settecento e Ottocento, fino alle meditazioni novecentesche di Salvatore Sciarrino e Luciano Berio, i cui rispettivi brani in scaletta, Sei Capricci per violino solo e Sequenza VIII sono stati entrambi composti nel 1976.

Michael Barenboim, il celebre violista, in concerto al San CarloFiglio d’arte, Michael Barenboim porta il cognome di un padre celebre, eccellente pianista e superbo direttore, Daniel, con il quale ha condiviso la sua prima esecuzione in pubblico con il Concerto per violino di Schonberg, accompagnato dai Wiener Philharmoniker. Le sue esibizioni sono state definite dai critici “straordinarie”, “assolutamente persuasive e avvincenti”. Inoltre, la rivista Gramophone ha scritto di lui quanto segue: “L’interpretazione di Michael Barenboim trasuda vitalità e teatralità.

L’anima di ogni pezzo prende vita e viene disvelata, ogni secondo racconta una storia, senza il minimo cedimento di intonazione o articolazione…si tratta senza dubbio di un’esecuzione emozionante all’interno di un programma indiscutibilmente interessante”. Impegnato nel repertorio sia classico che romantico, si dedica anche a compositori del XX secolo e al repertorio contemporaneo. Michael Barenboim ha alle spalle una lunga storia di collaborazioni con il compianto Pierre Boulez, uno dei più grandi musicisti e direttori d’orchestra del Novecento, i cui pezzi esegue regolarmente in recital solistici e con il Boulez Ensemble.

Recentemente ha registrato con l’etichetta Accentus Music Anthèmes 1 e Anthèmes 2. Il suo secondo album da solista, realizzato nel gennaio 2018 contiene invece lavori di Sciarrino, Tartini, Berio e Paganini. Nella stagione in corso ha debuttato con i Berliner Philharmoniker eseguendo il Concerto per violino di Shönberg diretto da Vasily Petrenko, programma che esegue con successo anche con i Wiener Philarmoniker, la Chicago Symphony e l’Israel Philharmonic.

La sua presenza, per la prima volta al San Carlo, è certamente un evento straordinario che proietta questo teatro verso traguardi sempre più grandi e prestigiosi, ospitando un artista di un livello virtuosistico senza precedenti. Lo stesso programma scelto per la serata, è di grande effetto, perché nello stesso tempo abbraccia la musica Ottocentesca e quella interessante del Novecento, affrontando brani di notevole difficoltà, dove la tecnica virtuosistica di cui è dotato questo violinista, farà sicuramente la differenza, regalando una serata partenopea ai fortunati presenti, indimenticabile.

PROGRAMMA

Sabato 7 aprile 2018 ore 18.00 – Turno P / Turno M Concerti

MICHAEL BARENBOIM

  • Giuseppe Tartini, Sonata per violino in sol minore “Il Trillo del diavolo”
  • Salvatore Sciarrino, Sei Capricci per violino solo
  • Luciano Berio, Sequenza VIII
  • Niccolò Paganini, Capricci per violino solo, Op. 1
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie