giovedì, Aprile 25, 2024

Metro Art ANM, ecco le nuove visite guidate per le festività

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Metro Art ANM: Visite guidate alle Stazioni dell’Arte del metrò e i nuovi walking&metro tour cittadini “Napoli Sottosopra”

Anche per le prossime festività, è ricco e articolato il calendario delle iniziative METRO ART ANM. Novità di quest’anno METRO ART / NAPOLI SOTTOSOPRA, la nuova proposta culturale dell’Azienda Napoletana Mobilità in collaborazione con l’Arsenale di Napoli: un ciclo di inediti walking&metro tour pomeridiani tra Stazioni dell’Arte e percorsi urbani, alla scoperta della straordinaria relazione che fin dalla sua fondazione, Napoli ha intessuto con il proprio sottosuolo che ancora oggi ne costituisce una caratteristica unica al mondo.

La Napoli “interiore” è una città parallela che si sviluppa in verticale a diverse profondità sotto le vie di quasi tutta la metropoli moderna, frutto di oltre venticinque secoli di rapporti ininterrotti tra il sopra e il sotto, il dentro e il fuori, la luce e l’ombra. L’esplorazione della stratificazione urbana e la narrazione di questa continuità di relazione – che dalle stazioni d’arte e d’archeologia della metropolitana, andando indietro nel tempo, conduce fino al mito dei labirinti dei Cimmeri Flegrei – saranno il filo conduttore del nuovo format METRO ART / NAPOLI SOTTOSOPRA, un viaggio di svelamento del patrimonio visibile e “invisibile” della città. Il programma e le modalità di partecipazione ai primi due percorsi  nel programma di dettaglio di seguito illustrato.

Per le festività di fine anno ritornano anche i METRO ART TOUR TOLEDO+ le visite guidate dedicate ad approfondire la conoscenza del patrimonio artistico, architettonico e archeologico delle Stazioni dell’Arte, con partenza dalla stazione Toledo, con tre appuntamenti in calendario giovedì 23 e 30 Dicembre e sabato 8 Gennaio.

L’acquisto dei tour, tutti ad un costo di 7 euro, va effettuato online su http://metroart.eventbrite.com/

Di seguito il programma di dettaglio:

METRO ART / NAPOLI SOTTOSOPRA

walking&metro tour

progetto a cura di Maria Corbi e Marco Izzolino

MARTEDì 28 DICEMBRE 2021 | ORE 18:00

NAPOLI SOTTOSOPRA #1

ISOLOTTO DI MEGARIDE, VIA CHIATAMONE, VIA MORELLI, VIA CHIAIA, STAZIONE MUNICIPIO, STAZIONE TOLEDO

MARTEDì 4 GENNAIO 2022 | ORE 18:00

NAPOLI SOTTOSOPRA #2

STAZIONE TOLEDO, STAZIONE VANVITELLI, PIAZZA FUGA, VIA MANCINI, PETRAIO, CORSO V. EMANUELE

Durata: 120 minuti ca

Costo per partecipante: 7 euro

Modalità di acquisto: online su eventbrite

È richiesto il titolo di viaggio

Per info: infoarte@anm.it

METRO ART TOUR TOLEDO+

Visite guidate con partenza dalla stazione Toledo. Ciascuna visita è a cura degli esperti del team Metro Art ANM e dura 90 minuti. Il contributo di partecipazione è di 7 euro. L’acquisto va effettuato online su http://metroart.eventbrite.com/

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021 | ORE 10:30

VISITA TOLEDO, DANTE E DUOMO

GIOVEDÌ 30 DICEMBRE 2021 | ORE 10:30

ORE 10:00 VISITA TOLEDO, UNIVERSITÀ E DUOMO

SABATO 8 GENNAIO 2022 | ORE 10:30

ORE 10:00 VISITA TOLEDO, MUNICIPIO E DUOMO

METRO ART TOUR TOLEDO+

Durata visite: 90 minuti ca

Costo per partecipante: 7 euro

Modalità di acquisto: online su eventbrite

È richiesto il titolo di viaggio

Per info: infoarte@anm.it

Su http://metroart.eventbrite.com/  il calendario completo dei tour

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie