sabato, Aprile 20, 2024

Meteo Napoli, salgono ancora le temperature: in arrivo il caldo dal deserto Sahara

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Napoli: questa settimana si conferma tra le più calde dell’estate, con le temperature che supereranno nettamente i 30° a causa delle masse di aria calda provenienti dal deserto del Sahara.

Dopo le ultime note instabili della giornata di martedì, da oggi l’alta pressione comincerà ad avanzare inesorabilmente su tutte le regioni. Da giovedì l’anticiclone invierà masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara e che non faranno altro che aumentare vertiginosamente le temperature. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che fino a sabato il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Si potranno verificare soltanto alcuni isolati e rari temporali di calore pomeridiani sulle Alpi, specie di confine.

Saranno le temperature che diventeranno le protagoniste di questi giorni. Di giorno i termometri cominceranno a guadagnare punti verso l’alto fino a toccare punte, venerdì e sabato, di 37-38°C al Nord (mantovano, veronese, bolognese, ferrarese) e al Centro (Toscana e Umbria) e fino a 40-42°C in Sardegna e in Sicilia. Sul resto delle città di pianura i valori massimi si fermeranno a 33-34°C. Il clima tornerà a diventare umido con il ritorno dell’afa.

Il team del sito iLMeteo.it avverte che da domenica la situazione muterà radicalmente. Aria più fresca di origine scandinava comincerà a valicare le Alpi innescando i primi forti temporali che nel corso del giorno si estenderanno a gran parte della Lombardia, del Triveneto e dell’Emilia Romagna, risultando particolarmente forti. Questo evento darà il via a una diminuzione delle temperature anche di 10°C rispetto a questi giorni.

Nel dettaglio, le previsioni per la città di Napoli secondo il sito 3bmeteo.com:

mercoledì, 19 agosto

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30.6°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4235m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

giovedì, 20 agosto

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 24.3°C, lo zero termico si attesterà a 4864m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

venerdì, 21 agosto

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 34.1°C, la minima di 26.1°C, lo zero termico si attesterà a 4785m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie