venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Napoli, irrompe l’autunno: da domenica in arrivo piogge e freddo

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Napoli: piogge e temporali non si fermeranno solo al Nord, ma raggiungeranno anche il Centro e il Sud del Paese entro il fine settimana.

Sin dalle primissime ore di domenica aria di origine artica farà irruzione sull’Italia generando una fase di maltempo accompagnata dal ritorno della neve a bassa quota (sopra i 1000 metri circa) e un sensibile calo delle temperature anche di 10°C. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che l’aria polare entrerà sul Nordest con intensi venti di Bora che potrebbero soffiare fino a 70 km/h sul Golfo di Trieste, mettendo a forte rischio l’evento della Barcolana. Sul Golfo triestino tra l’altro sono previste piogge abbondanti.

Domenica sarà una giornata molto perturbata; rovesci diffusi e temporali colpiranno tutte le regioni del Nordest, ma anche la Lombardia e inizialmente pure il basso Piemonte e la Liguria.

Piogge e temporali non si fermeranno solo al Nord, ma raggiungeranno anche Toscana, Umbria e Lazio (temporale atteso a Roma in mattinata) ed entro sera anche in Campania (temporale a Napoli). L’ingresso di venti di Bora sul lato orientale e di Maestrale su quello occidentale farà abbassare sensibilmente le temperature che andranno sotto la media del periodo di circa 10°C.

Con il calo termico le precipitazioni sulle Alpi si trasformeranno in neve a quote davvero basse, ovvero a partire dai 1000 metri. Località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco, San Candido, San Martino di Castrozza, Sella Nevea, Livigno vedranno cadere la neve che potrebbe accumulare qualche centimetro. Fiocchi di neve sono attesi anche a Bormio e ad Auronzo di Cadore. Le cose andranno meglio al Sud dove il sole sarà prevalente.

Meteo Napoli, il dettaglio dei prossimi giorni:

Venerdì 9 ottobre. Al nord: nubi in aumento su gran parte dei settori. Al centro: nubi sparse in Toscana, poco nuvoloso altrove. Al sud: bel tempo prevalente.

Sabato 10 ottobre. Al nord: peggiora sullo spezzino e in serata su basso Piemonte verso Lombardia e Nordest in nottata. Al centro: rovesci sulla Toscana settentrionale, sole altrove. Al sud: bel tempo.

Domenica 11 ottobre. Al nord: maltempo diffuso al Nordest e in Lombardia, Bora. Al centro: piogge e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Al sud: peggiora in Campania con temporali.

Nella settimana prossima le previsioni meteo Napoli non sono delle migliori, con le piogge che si porteranno al Sud e sulle regioni adriatiche.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie