giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Campania, weekend a due facce: sabato bel tempo, ma domenica tornano le piogge

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: se fino a sabato il clima sarà mite con un tempo in prevalenza soleggiato, da domenica è previsto l’arrivo di fenomeni temporaleschi accompagnati da un calo delle temperature.

Sarà a due facce, ‘bello’ sabato e a tratti molto instabile domenica, il weekend che si apre domani: se infatti nella prima parte del fine settimana il clima sarà piuttosto mite, domenica aumenterà il vento, farà un po’ più fresco e ci saranno temporali. Le previsioni sono del team del sito ‘iLMeteo.it’, che avvisa come il tempo comincerà a mutare proprio a partire dal fine settimana.

“Se fino a sabato i venti spireranno dai quadranti meridionali e tali da rendere il clima sull’Italia mite e con un tempo in prevalenza soleggiato – spiegano i meteorologi – da domenica farà il suo ingresso il Maestrale, vento più freddo che causerà un generale abbassamento termico. Nel contempo una perturbazione proveniente dal Nord Europa raggiungendo i Balcani riuscirà a toccare anche l’Italia portando rovesci temporaleschi dapprima sul Friuli Venezia Giulia e poi su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e zone interne di Toscana, Lazio e sul finire della giornata anche in Campania e sul Gargano”.

In questo contesto, sottolineano gli esperti de iLMeteo.it, “la neve tornerà a scendere sugli Appennini sopra i 1200 metri di quota. Sul resto d’Italia il tempo invece risulterà più soleggiato, ma come detto, soffierà un impetuoso Maestrale che potrà provocare pure alcune mareggiate lungo le coste esposte. Con questo fine settimana la primavera comincerà a zoppicare sempre più vistosamente tant’è vero – concludono – che dalla prossima settimana è previsto il classico colpo di coda dell’inverno”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie