venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Campania, tornano le piogge: ecco da quando

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: nei prossimi giorni tutta l’Italia verrà raggiunto da un fronte instabile di origine atlantica, che porterà piogge e temporali da Nord a Sud.

Torna la pioggia sull’Italia, a partire dalle regioni settentrionali. Nei prossimi giorni infatti il nostro Paese verrà raggiunto da un fronte instabile di origine atlantica. Il team de iLMeteo.it avvisa che i precursori del fronte saranno non solo le nebbie sulla Pianura Padana (segno dell’invecchiamento dell’alta pressione), ma anche i venti meridionali più umidi che aumenteranno la nuvolosità su molte regioni. I venti più miti e la nuvolosità più diffusa saranno i responsabili dell’aumento, anche sensibile, delle temperature notturne.

Da domani, giovedì 21 ottobre, la perturbazione raggiungerà il Nord con le piogge che interesseranno soprattutto i settori alpini, prealpini e la Liguria centro-orientale. Nei giorni successivi le precipitazioni si porteranno al Centro, soprattutto su Marche, Umbria, Lazio e localmente in Sardegna, mentre nel corso del weekend si estenderanno su alcune regioni del Sud, come Sicilia e Puglia. Nel frattempo al Nord tornerà a ricostituirsi l’alta pressione che riporterà condizioni di tempo nuovamente soleggiato e una ennesima diminuzione delle temperature, specie notturne.

Oggi mercoledì 20 ottobre – Al nord: nebbie locali, a tratti fitte, sulla Pianura Padana, cielo con nubi sparse o anche coperto. Al centro: nubi sparse in Toscana, più soleggiato altrove. al sud: bel tempo prevalente.

Giovedì 21 ottobre – Al nord: coperto con piogge più diffuse su rilievi, alte pianure, in Liguria e poi sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: qualche pioggia sul Lazio e sull’alta Toscana, più asciutto altrove. Al Sud: instabile con possibili piogge soltanto in Campania.

Venerdì 22 ottobre – Al nord: un po’ instabile al Nordest, meglio altrove. al centro: rovesci su Umbria, bassa Toscana e Lazio. Al sud: instabile sulla Campania centro-settentrionale e sulla Sicilia meridionale, localmente sul Gargano.

Da sabato maltempo verso Sud.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie