martedì, Aprile 23, 2024

Meteo Campania, in settimana il primo anticipo d’estate

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: i prossimi giorni saranno caratterizzati da un vero e proprio anticipo d’estate con le temperature sempre più in rialzo a causa di un anticiclone africano proveniente dalla Mauritania.

Meteo Campania | Arriverà in settimana il primo caldo su diverse regioni dell’Italia, come la Campania. Un vero e proprio anticipo d’estate con l’anticiclone africano che dalla Mauritania in pochi giorni raggiungerà la Penisola Iberica, la Francia per poi piegare verso l’Italia a partire da domani, martedì 10 maggio e giorni successivi.

Il Settentrione sarà la prima parte del Paese a essere raggiunta dall’anticiclone africano, poi toccherà al Centro e quindi al Sud. Seguendo questo cammino possiamo intuire come l’andamento delle temperature rispecchierà l’avanzata dell’alta pressione. Inizierà subito a fare caldo al Nord già con valori vicini ai 26°C tra lunedì e martedì. Successivamente il caldo raggiungerà anche il Centro, specie la Toscana. A partire da mercoledì 11 maggio tutta l’Italia sarà avvolta dall’anticiclone che farà schizzare le temperature massime fino a 30-31°C sulla Pianura Padana e sulle valli dell’Alto Adige, fino a 27°C al Centro, in Puglia e sull’alta Campania, “solo” 26°C invece sul resto del Sud. In questa situazione il sole sarà prevalente su tutte le regioni e la nuvolosità sarà più presente soltanto sui rilievi in genere.

Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it informa che la presenza dell’anticiclone potrebbe durare almeno fino al weekend 14-15 maggio salvo temporanea flessione dello stesso al Nord (tra venerdì e sabato), poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con la formazione di nuovi centri depressionari che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.

Meteo Campania, il dettaglio

Domani martedì 10 maggio – Al nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Al sud: temporali pomeridiani su Sicilia interna e Basilicata.

Mercoledì 11 maggio – Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: ampio soleggiamento, caldo. Al sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.

Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino al weekend.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie