venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Campania, dal 3 giugno arriva il caldo estivo: temperature fino a 30 gradi

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: dopo il ponte del 2 giugno, in cui il tempo resterà ancora incerto, da giovedì 3 esplode l’estate.

Meteo Campania | La prossima settimana segnerà l’avvio dell’estate meteorologica (martedì 1° giugno) e l‘anticiclone inizierà a scaldare i motori. Infatti, spiega il team del sito www.iLMeteo.it, dopo il subbuglio che ha condizionato quasi tutta la stagione primaverile, l’alta pressione sarà via via più invadente, e con essa arriverà anche il primo vero caldo estivo. Insomma da giovedì 3 giugno fuori i vestiti più leggeri perché si inizierà a sudare.

Dopo il Ponte del 2 giugno dove saranno ancora possibili dei rovesci temporaleschi, specie al Centro Sud, ecco arrivare la svolta grazie alla rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che dall’interno del continente africano allungherà la sua influenza fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Tra le conseguenze più immediate ci aspettiamo un deciso miglioramento del tempo con maggiore stabilità atmosferica e sole da Nord a Sud. La nota principale però riguarda le temperature che sono previste in sensibile aumento in particolare nei valori massimi con punte che si avvicineranno, in alcuni casi passeranno, i 30°C sulle pianure settentrionali, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori. In Campania anche si arriverà a toccare i 28-29 gradi.

Riuscirà a durare questa fase calda e soleggiata sull’Italia? Almeno fino al 5 di giugno vivremo una parentesi tipicamente estiva con valori ben sopra le media climatiche, poi però qualcosa inizierà a scricchiolare nel campo dell’alta pressione. Allargando il nostro sguardo al quadro europeo possiamo vedere come le condizioni meteo potrebbero peggiorare nuovamente sotti i colpi di un affondo temporalesco in discesa dal Nord Europa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie