venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo, caldo in aumento: è iniziata la settimana più calda dell’estate

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Caldo, le previsioni meteo sono chiare: quella appena iniziata è la settimana più calda dell’estate, con picchi di 39 gradi.

Meteo, caldo in aumento: è iniziata la settimana più calda dell'estate

Con ieri è ufficialmente iniziata la settimana più calda dell’estate. Il caldo, con temperature alte e afa asfissiante, tormenteranno le principali città italiane almeno fino a venerdì prossimo, quando alcune precipitazioni possono far scendere le temperature. Già dallo scorso fine settimana le temperature hanno iniziato ad alzarsi vertiginosamente, fino ad arrivare a 38-39 gradi previsti nei prossimi giorni.

Le previsioni e le città più a rischio per la settimana più calda dell’estate.

Meteo, caldo in aumento: è iniziata la settimana più calda dell'estate

La Sardegna sarà la più colpita dall’aumento delle temperature, che oltre ad arrivare ai 39 gradi, li manterranno per più giorni consecutivi. A partire da venerdì 3 il Centro-Sud sarà colpito da rovesci forti con rischio di grandine. Sono 18 le città che secondo il bollettino del ministero della Salute segnala come a rischio per l’eccessivo effetto del caldo per dopodomani. Esse sono Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Le temperature massime percepite varieranno di due gradi: si parte dai 36 di Roma, Firenze e Bologna per passare ai 37 di Milano e Venezia fino ai 38 di  Bolzano e Latina. Sono invece 8 quelle in “allarme rosso” per domani. Tale allarme rosso comporta “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore  tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie