venerdì, Aprile 19, 2024

Mercurio nel fiume Sabato: stop ai prelievi d’acqua ad Atripalda e Pratola

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Avellino: anche i sindaci di Atripalda e Pratola Serra hanno firmato ordinanze tese a vietare i prelievi d’acqua dal fiume Sabato.

Elevate quantità di mercurio sono state rivelate di recente nel fiume Sabato. Dopo Avellino, anche altri Comuni dell’hinterland vietano il prelievo e l’utilizzo dell’acqua da quel fiume.

Come riportato da “Il Mattino”, pochi giorni dopo la decisione assunta per il comune capoluogo dal commissario straordinario Giuseppe Priolo, anche i sindaci di Atripalda e Pratola Serra, Giuseppe Spagnuolo e Emanuele Aufiero, hanno firmato ordinanze con le quali si vieta temporaneamente il prelievo e l’utilizzo a qualsiasi scopo, anche irriguo e zootecnico, delle acque del fiume Sabato.

Il provvedimento si è reso necessario dopo che il Dipartimento di Avellino dell’Agenzia Regionale di Protezione ambientale della Campania (Arpac) ha trasmesso gli esiti delle attività di campionamento delle acque del fiume Sabato effettuati lo scorso 9 aprile in località Ponte Sabato nel Comune di Prata Principato Ultra, e confermati l’8 maggio nella comunicazione del 20 maggio scorso.

I dati hanno evidenziato la presenza di mercurio in concentrazione tre volte superiore a quella massima ammissibile (0,2 picogrammi/litro vs 0,07 pg/l) e ritenuta nociva dall’Asl di Avellino.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie