venerdì, Aprile 19, 2024

Mandoliniamo: venerdì 26 giugno Diva Plectrum Quartet in concerto

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Casa del Mandolino Napoletano: venerdì 26 giugno riprendono gli eventi con Mandoliniamo (concerto del Diva Plectrum Quartet).

Dopo il lungo periodo di inattività causato dalle note vicende relative l’emergenza sanitaria Covid-19, La Casa del Mandolino Napoletano ha il piacere di inaugurare la ripresa degli eventi e delle attività artistiche, presentando Mandoliniamo, concerto del Diva Plectrum Quartet.

Il DivaPlectrumQuartet eseguirà un concerto dedicato alle antiche orchestre a plettro interpretando brani della canzone classica strumentale napoletana. Interverrà per un intermezzo canoro Manuela Piromallo, allieva del “Corso di recupero di interpretazione della canzone classica napoletana” diretto dall’artista Gloria Greco.Mandoliniamo: venerdì 26 giugno Diva Plectrum Quartet in concerto Il Quartetto si propone di valorizzare la letteratura cameristica per ensemble a plettro sia di tradizione colta che di musica napoletana; inoltre, sperimenta l’esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico e operistico avvalendosi di specifiche trascrizioni. Il DivaPlectrumQuartet mira a far entrare a pieno titolo il mandolino, prezioso e storico strumento partenopeo, nel novero degli strumenti classici: frequentemente, infatti, si associa il mandolino a un’immagine folkloristica e popolare della città di Napoli depauperandolo del suo intrinseco e antico valore musicale.

La formazione, composta da Primo Mandolino: Adolfo Tronco, Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio, Mandola: Roberto Padula, Chitarra: Giovanni Leonetti, omaggerà Raffaele Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo che studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi, e proporrà in repertorio il “Mandolino all’Opera” eseguendo temi classici di Giuseppe Verdi, di Pietro Mascagni, di Schostakovic. Il Quartetto Collabora stabilmente con l’‘Accademia Mandolinistica Napoletana.

Nel rispetto delle attuali norme che regolano la partecipazione del pubblico ad eventi artistici in ambienti chiusi l’accesso è contingentato. Per consentire la massima partecipazione di appassionati, il concerto sarà eseguito in due orari diversi:

  • Primo spettacolo: ore 18.30;
  • Secondo spettacolo: ore 20.30.
  • Costo del biglietto € 10,00 (obbligatoria la prenotazione)
  • E-mail: casadelmandolinonapoli@gmail.com
  • Info e Prenotazioni: 3403334674
  • È garantita la sanificazione della sala e degli oggetti a disposizione del pubblico all’inizio di ogni spettacolo.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie