venerdì, Aprile 19, 2024

Maggio della Musica 2020, “Pianosolo” il primo recital al Teatro Diana

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

In programma, giovedì 8 ottobre il primo recital pianistico con Michele Campanella e Monica Leone.

Ancora musica, ancora il pianoforte, ancora Napoli protagonista di questa interessante rassegna di “Pianosolo” legata al Maggio della Musica 2020. Si tratta di cinque importanti recital pianistici con affermati interpreti e giovani talenti che dall’8 ottobre al 4 novembre al Teatro Diana in via Luca Giordano 34 a Napoli, daranno vita alle serate di9 grande musica pianistica, ad altissimo livello.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 8 ottobre alle ore 19 con due eccezionali protagonisti della scena pianistica nazionale e internazionale, Michele Campanella (direttore artistico del Maggio della Musica) e Monica Leone, impegnati in un percorso per pianoforte a quattro mani con tre raccolte composte a fine Ottocento: “Petite suite” di Claude Debussy, “Dolly” di Gabriel Fauré e “6 pezzi op. 11” di Sergej Rachmaninov.

«Queste tre composizioni sono musica “sentimentale” che non vuole scavare nella profondità dell’animo, preferendo piuttosto la sensibilità di una carezza – dicono Campanella e Leone – Appare tuttavia chiara la distanza fra tre forti personalità. Debussy in gioventù è stato il cantore della delicatezza e del benessere che esprime in trame sottilissime.

Fauré dedica il delizioso Dolly alla figlia di un amico, una bambina di tre anni: è la creazione sonora di un uomo non più giovane che guarda all’infanzia con la tenerezza di un nonno. Rachmaninov, invece, già dalle prime composizioni esprime una personalità bipolare: esuberante nel pianismo e pessimistica nel tono dei contenuti. Nel caso dei Pezzi op.11, il suo linguaggio è già riconoscibile, anche se pecca di qualche ingenuità. È facile affermare come al compositore, grande inattuale tra l’avanguardia del Novecento, mai verrà meno il favore del pubblico».

“Pianosolo” proseguirà il 15 ottobre con il ritorno al “Maggio della Musica” di un altro straordinario interprete, Paolo Restani, una carriera trentennale con successi nei maggiori teatri del mondo. Restani eseguirà un programma da virtuoso con alcuni “Preludi” di Sergej Rachmaninov, pagine di Fryderyk Chopin e trascrizioni di Franz Liszt da Giuseppe Verdi e da Richard Wagner.

Il 22 ottobre sarà di scena Carmen Sottile, 17 anni, vincitrice dell’edizione 2019 del contest per talenti under 35 “Il Maggio del Pianoforte” promosso dal Maggio della Musica. La giovane pianista siciliana proporrà un programma maturo con Chopin e Liszt.

Il 29 ottobre arriverà ancora un altro pianista di fama internazionale, Massimiliano Ferrati, per un recital tutto mozartiano, mentre per la chiusura, in programma il 4 novembre, sarà ospite Caterina Barontini, altra finalista al “Maggio del Pianoforte”: in programma, alcune romanze di Felix Mendelssohn-Bartholdy e i “Pezzi lirici” di Edward Grieg.

I concerti si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Costo del biglietto: 15 euro – Info e prevendite: botteghino Diana 0815567527 oppure online sui siti web del Teatro Diana www. teatrodiana. it oppure di Azzurro Service www. azzurroservice. net

***

Giovedì 8 ottobre, ore 19

Michele Campanella e Monica Leone, pianoforte

Claude Debussy, Petite Suite

Gabriel Fauré, Dolly, op. 56

Sergej Rachmaninov, 6 pezzi op. 11

Giovedì 15 ottobre, ore 19

Paolo Restani, pianoforte

Sergej Rachmaninov, 5 preludi (Preludio op.32 n.10 in si min.; Preludio op.32 n.12 in sol diesis min.; Preludio op.32 n.5 in sol magg.; Preludio op.32 n.6 in fa min.; Preludio op.3 n.2 in do diesis min.)

Richard Wagner-Franz Liszt, Feierlicher Marsch aus Parsifal S.450

Giuseppe Verdi-Franz Liszt, Aida: Danza sacra e duetto finale S.436

Giuseppe Verdi-Franz Liszt, Miserere du Trovatore S.433

Fryderyk Chopin, Tre Notturni op.9 n.1, n.2 e n.3

Fryderyk Chopin, Polacca in la bem. magg. op.53 “Heroique”

Giovedì 22 ottobre, ore 19

Carmen Sottile, pianoforte *

Fryderyk Chopin, Poloneise in G Sharp minor (post)

Fryderyk Chopin, Nocturne op. 27 n 2 D Flat Major

Fryderyk Chopin, Etude op.25 no. 11 in A minor

Fryderyk Chopin, Ballade n.1 op.23 in G minor

Franz Liszt, Etude de Concert no.3

Franz Liszt, “Un sospiro”

Franz Liszt, Rigoletto Paraphrase de concert S434

Franz Liszt, Romance in E minor S.169

Franz Liszt, With Cadenza S.527

Franz Liszt, Grande Etude de Paganini no.3

Franz Liszt, “La Campanella”

* vincitrice del Maggio del Pianoforte 2019

Giovedì 29 ottobre, ore 19

Massimiliano Ferrati, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in do minore K396

Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in re minore K397

Wolfgang Amadeus Mozart, Rondò in re maggiore K485

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in re maggiore K576

Wolfgang Amadeus Mozart, Rondò in la minore K511

Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in do minore K475

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in do minore K457

Giovedì 4 novembre, ore 19

Caterina Barontini, pianoforte

Felix Mendelssohn Bartholdy, dalle Romanze senza parole

op.19 n.2 Andante espressivo; op.19 n.1 Andante con moto; op.53 n.5 Allegro con fuoco (Canto popolare); op.85 n.5 Allegretto; op.102 n.3 Presto; op.53 n.4 Adagio; op.85 n.2 Allegro agitato; op.62 n.6 Allegretto grazioso (Canto di primavera), op.38 n.5 Agitato; op.102 n.5 Allegro vivace; op.102 n.6 Andante; op.67 n.4 Presto (La filatrice)

Edvard Grieg, dai Pezzi lirici

Canto nazionale; In tono di ballata; Kobold; Danza norvegese (Halling); Matrimonio a Troldhaugen; Elegia; Il pastorello; Marcia norvegese; Notturno; Marcia dei troll

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie