giovedì, Marzo 28, 2024

Maggio dei Monumenti 2018: Ecco tutti gli eventi a Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Riparte la XXIV edizione del MAGGIO DEI MONUMENTI 2018 che quest’anno è dedicato a Giambattista Vico. L’eta’ degli Dei, l’eta’ degli Eroi, l’eta’ degli Uomini per la celebrazione dei 350 anni dalla nascita. La manifestazione si svolgerà dal 28 aprile al 3 giugno. 

E’ tutto pronto ormai per dare il via alla imminente manifestazione partenopea che da 24 anni anima, con grande successo, le magiche giornate di maggio della città di Napoli, dedicate ai turisti e ai residenti. Ogni anno il mese di maggio vive dentro la città di Napoli con un tema sempre diverso, che caratterizza lo svolgimento delle attività culturali legate al turismo, punta di diamante per una città unica e versatile come Napoli.

Quest’anno è toccato a Giambattista Vico, filosofo, storico e giurista italiano nato nel 1668 nella casa di via San Biagio  dei Librai, nel cuore di Napoli.  Infatti, Trecentocinquanta anni fa, in una casetta nel cuore del centro antico della nostra antica citta’, nacque il figlio di un libraio.

Lo chiamarono Giambattista, fu un lettore curioso e appassionato, studio’ la filosofia, il diritto e molte altre cose, insegno’ la retorica, allevo’, con mezzi modesti, una numerosa famiglia… Visse in dignitosa poverta’, mori’, nel 1744, in una casa appena un poco piu’ grande di quella in cui era nato, poco distante.

Ci ha lasciato scritti geniali e meravigliosi. Il Maggio dei Monumenti e’ la piu’ grande festa per la Cultura del mondo. Nel 350° anniversario della nascita di Giambattista Vico Napoli la dedica a lui. Egli ci e’ guida con la sua “Scienza Nuova” verso tante discoverte. Da esse apprendiamo che la umana civilta’ non si formo’ con la sola Ragione e con la sola logica ma con la fantasia e l’immaginazione. E con quella sapienza possiamo, forse, ancora salvarla.

Queste le accorate parole dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, attento promotore di iniziative e attività di carattere non solo culturali, ma anche di spiccato impegno sociale. Denso e versatile il programma di attivita’ culturali di questo “Maggio dei Monumenti” che si compone di iniziative quindi dedicate prevalentemente al filosofo Giambattista Vico ed elaborate con i piu’ importanti istituti culturali della citta’.

Ci saranno infatti Reading, spettacoli teatrali, conferenze, mostre, installazioni multimediali, visite guidate della citta’ lungo i percorsi vichiani, che affolleranno le piazze e i piu’ bei siti monumentali di Napoli accompagnando i turisti e i cittadini alla scoperta e riscoperta della grande personalita’ di Giambattista Vico.

Maggio dei Monumenti, il programma

In primis è in programma un ciclo di conferenze e reading teatralizzati condotti da illustri studiosi del pensiero del filosofo: il Dialogo impossibile con Giambattista Vico immaginato dal professor Vincenzo Vitiello con Vincenzo Vitiello, Enzo Salomone e Paolo Cresta, il 5 e il 6 e il 26 e 27 maggio, nella sala convegni della Societa’ Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino; una conferenza di Fabiana Cacciapuoti su Vico e Leopardi il 10 maggionella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore; un’altra conferenza su Vico in San Domenico sara’ condotta da Biagio De Giovanni il 17 maggio; I giovani interrogano il Professore, un incontro pubblico con Fulvio Tessitore (data da definire); chiude il ciclo il 29 maggio il filosofo Gennaro Carillo con un conferenza su Vico nella sala Loggia al Maschio Angioino.

Ci saranno inoltre numerosi incontri con la musica, sempre presente nel programma primaverile cittadino, che sara’ eseguita nel corso dei weekend del “Maggio” con concerti “All’’ombra di Vico” nella Villa Comunale, dove si trova un’imponente statua del filosofo. Protagoniste di questo progetto le fanfare delle Forze Armate che si esibiranno nella restaurata Cassa Armonica della Villa Comunale ripristinandone la storica funzione. Inaugura questa rassegna musicale un grande concerto della banda della NATO intitolato Freedom Concert nella piazza d’arme di Castel Nuovo il 28 aprile.

Sempre nel castello, simbolo per eccellenza della citta’, ci sara’ anche una rassegna di musica classica dal titolo Vico: la musica per virtuosamente operare al Maschio Angioino con concerti gratuiti ogni sabato e domenica. Un programma di concerti il sabato e la domenica di maggio per omaggiare il filosofo il cui simbolo e’ musicale, la lira, discesa da Mercurio, Apollo e Orfeo, «l’unione delle corde de’ padri, onde si compose la forza pubblica che si dice imperio civile». Una curiosità: una colossale statua in cartapesta alta dieci metri raffigurante Giambattista Vico e realizzata appositamente per il Maggio verra’ installata in Piazza Municipio per tutto il periodo delle celebrazioni vichiane.

Maggio dei Monumenti, un evento speciale

E’ prevista l’apertura straordinaria della Cappella di Santa Maria dei Pignatelli in Largo Corpo di Napoli dopo che il recente restauro ha portato a nuovo splendore questo gioiello del Rinascimento. L’evento inaugurale sara’ realizzato in collaborazione con l’Universita’ degli Studi Suor Orsola Benincasa con un reading di Renato Carpentieri. Al programma vichiano hanno contribuito in particolar modo i membri del comitato scientifico istituito dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli quali l’Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche con la professoressa Manuela Sanna coordinatrice per il CNR delle celebrazioni per il 350° anniversario dalla nascita di Giambattista Vico, proponendo due installazioni multimediali al Maschio Angioino che raccontano immersivamente l’opera di Vico, un’opuscolo divulgativo degli itinerari vichiani, un evento dal titolo.

Il Maggio napoletano sara’ inoltre caratterizzato da altri importanti eventi culturali tra cui Napoli Citta’ Libro, la prima edizione napoletana del Salone del libro e dell’editoria che si svolgera’ al Complesso Conventuale di San Domenico Maggiore dal 24 al 27 maggio con un calendario ricchissimo di oltre 100 eventi in programma. Sempre nella “fabbrica della cultura” di San Domenico Maggiore ci sara’ dal 31 maggio al 3 giugno il Festival CUT –Container d i Poesia e Musica a cura della Fondazione Alfonso Gatto CUT; un nuovo festival che si propone di riunire, per la prima volta a Napoli, poeti e musicisti di fama internazionale tra cui Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Brittany Anjou, Sophie Auster, Danilo Rossi prima viola dell’orchestra del Teatro La Scala in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, Pedro Sa, Luana Carvalho, Domenico Lancellotti, Dario Sansone.

Secondo la tradizione, cuore della manifestazione primaverile saranno le numerosissime proposte di itinerari culturali e visite guidate che attraverseranno la citta’ in lungo e largo alla scoperta e riscoperta della sua bellezza e dei suoi tesori. Quest’anno un focus particolare sara’ dedicato naturalmente a Vico, alla sua opera, ai luoghi, alla sua storia. Caratterizzano inoltre il programma delle visite guidate del Maggio le attivita’ condotte dalle scuole cittadine ed i suoi allievi coordinate dalla storica Fondazione Napoli 99.

Oltre al programma vichiano, la citta’ offre una delle piu’ ricche proposte culturali del Paese con decine di mostre d’arte nelle piu’ belle location napoletane (Io Dali’, Lumen di Nino Migliori, Kristin Man, La Napoli di Maurizio, Deev di Navid Azimi Sajadi, Ettore De Conciliis e tante altre…).

Da segnalare inoltre le adesioni che il Maggio riceve dai comuni limitrofi: nell’Isola d’Ischia si terra’ un programma di incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, ad Ercolano invece due giornate, il 26 e 27 maggio, della Primavera dell’Accademia ercolanese in occasione del 260° dalla sua fondazione. Infine, oltre il Maggio, ma e’ doveroso anticiparlo ora, e’ l’Omaggio a Michele Del Grosso. Le felicissime peripezie amorose di Pullecenella Citrullo, due giorni di spettacolo a cura dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema nel Complesso di San Domenico Maggiore.

Il programma completo e aggiornato delle iniziative e’ disponibile on line sul sito del Comune www.comune.napoli.it/maggiodeimonumenti2018

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie