giovedì, Aprile 18, 2024

Luglio musicale al Museo di Capodimonte: ecco il programma

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il Luglio musicale di Capodimonte, è un ciclo di straordinarie manifestazioni musicali estive, vive non solo nella memoria di una nutrita cerchia di appassionati di musica, ma dei napoletani e italiani tutti.

In parte per riprendere quella gloriosa tradizione, in parte per rammentare che un museo deve essere propulsore di cultura, creare legami con tutte le arti e vivere della vita collettiva, il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger in felice quanto armonioso accordo con Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, dopo la rassegna di concerti in doppia esecuzione per l’anno paisielliano 2016 della scorsa primavera, hanno reso possibile il ciclo di quattro concerti eseguiti dagli allievi del conservatorio napoletano dal titolo Musica alla Reggia omaggio al Luglio musicale di Capodimonte.

I concerti si terranno all’aperto nella zona del Belvedere, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli, recentemente ripristinata, e saranno a ingresso gratuito.

La programmazione dei concerti del Luglio Musicale è incentrata sul ruolo di Napoli come punto di riferimento nella cultura e nella musica europea, vista come la città ideale culla di una scuola musicale universalmente riconosciuta.

Il rapporto particolare tra il mondo intellettuale francese e il prodotto culturale che Napoli offriva è documentato sin dal Settecento, quando al tempo del Grand Tour la città divenne mèta dei viaggiatori e dei musicisti che volevano toccare con mano la peculiarità della scuola musicale di Napoli.

Anche Mozart rimase affascinato da Napoli dal suo teatro musicale e tutti i compositori che saranno eseguiti rivelano un forte legame con la città partenopea: Verdi, Rossini, Mercadante che fu napoletano di adozione fino a Bellini e anche agli autori in debito con la tradizione della canzone napoletana classica.

Dopo il concerto inaugurale dedicato a Mozart e Napoli, toccherà a Una serata all’opera: da Paisiello a Verdi, appuntamento in cui il soprano Clarissa Costanzo, il tenore Massimiliano Silvestri e il bassoMariano Buccino, con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Demetrio Moricca, eseguiranno arie tratte da opere di Giovanni Paisiello, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi.

Il successivo appuntamento del Luglio Musicale è previsto per domenica 24 luglio, alle ore 19.00, intorno al Grand Tour, conMarco Pasini al pianoforte accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Francesco Vizioli.

In programma la Sinfonia da Il viaggio a Reims di Rossini, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt e la Carmen Suite di Georges Bizet.

 Il concerto conclusivo si terrà domenica 31 luglio alle ore 19.00 con un appuntamento tutto napoletano: Partenope in salotto: dalle arie da camera alla canzone napoletana. 

Il soprano Clarissa Costanzo e il basso Mariano Buccino, accompagnati dal pianoforte di Antonio Maione, offriranno un viaggio nel repertorio da quello riservato delle arie da camera a quello affascinante della canzone partenopea di autori tra cui Vincenzo Bellini, Francesco Paolo Tosti, Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti e Luigi Denza. Per info: www.museodicapodimonte.beniculturali.it

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie