giovedì, Aprile 25, 2024

L’organista Etienne Walhain ospite dell’Associazione Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Continuano gli appuntamenti con l’Associazione Alessandro Scarlatti, nella Chiesa dei SS Cosma e Damiano a Vairano Scalo (CE).

Ancora un appuntamento prezioso con la grande musica fissato per domenica 4 ottobre 2020 alle ore 20: si tratta del terzo ed ultimo appuntamento per la XXI° edizione del ciclo Organi Storici della Campania della Associazione Alessandro Scarlatti con il concerto in decentramento nella Chiesa dei SS Cosma e Damiano a Vairano Scalo ( Ce). 

Costruito nel 2011 in occasione del decimo anniversario della dedicazione della chiesa, l’ Organo Mascioni dotato di canne monumentali  è stato  progettato prendendo a modello le principali caratteristiche dell’arte organaria francese del XIX secolo con particolare riguardo alle opere del celebre organaro Cavaillé-Coll.

Protagonista del concerto l’organista belga Etienne Walhain, nato nel 1980 e organista titolare dei grandi Organi Ducroquet della Cattedrale di Notre-Dame a Tournai in Belgio.Ha lavorato per molti anni con il M° Jean Guillot, scomparso nel 2019,  al quale il concerto è dedicato. Sue infatti le trascrizioni della Fantasia e Fuga sul nome Bach di Liszt e di “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky.

L'organista Etienne Walhain ospite dell'Associazione Scarlatti
organo SS Cosma e Damiano

Dopo i primi studi di pianoforte ed organo con Zbigniew Kruczek, entra nel Conservatorio Reale di Mons (B) ottenendo i primi premi di scrittura, organo e musica da camera nelle classi di J.P. Deleuze, S. Detournay e Guy Van Waas. Entra quindi al Conservatorio di Lione nella classe d’organo di Louis Robilliard, laureandosi con un primo premio. 

Come improvvisatore ritorna alla tradizione dei film muti che accompagna al pianoforte o all’organo. Appassionato di letteratura, Etienne Walhain ama anche unire le sue due passioni creando diversi progetti artistici che combinano improvvisazione e poesia o teatro.

Il concerto è gratuito fino ad esaurimento posti

Programma

Franz Liszt /Jean Guillou

Fantasia e fuga sul nome  B.A.C.H.

Modest Mussorgsky/Jean Guillou

Quadri d’una esposizione

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie