giovedì, Aprile 25, 2024

Lo Zoo di Napoli, il Solstizio d’Inverno e gli addobbi del Natale

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Da oggi 21 dicembre con il solstizio d’inverno, inizia la stagione più fredda dell’anno, e anche  allo Zoo di Napoli è Natale.

Anche allo Zoo di Napoli è Natale, con gli addobbi e le ambientazioni della fredda Lapponia, tra luci ed alberi in festa, ma il polmone verde della città, è aperto in questi giorni, anche come occasione di relax all’aria aperta e di svago sano per bambini e adulti, in alternativa o per una pausa allo shopping e all’organizzazione natalizia di ogni famiglia.

In particolare è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,00, tranne il 24 e il 31 dicembre in cui sarà aperto mezza giornata, e il 25 dicembre e il 1° gennaio 2023 in cui resterà chiuso. Oggi tra l’altro, 21 dicembre, il solstizio segna l’inizio dell’inverno, e con il primo giorno si dà il via alla stagione più fredda dell’anno, caratterizzata da giornate più corte e notti più lunghe.

Aspetti molto importanti per la vita degli animali, soprattutto per le specie più sensibili alle basse temperature, che hanno reparti interni riscaldati come le tartarughe o i lemuri, ma anche per tutti gli altri a cui è lasciata la possibilità di scegliere di restare all’aperto dell’exhibit o ripararsi all’interno.

Alcune specie invece, sono contente dell’arrivo della stagione invernale, ma perlopiù gli animali, nati a Napoli o in altri zoo europei, sono abituati alle nostre temperature. Il benessere degli animali si sa, è al centro dell’attività del parco, il cui obiettivo è ospitare e aiutare a far riprodurre specie animali in via di estinzione, per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità.

Motivo che detta la strada per preservare e riportare in natura, le specie in via di estinzione, partecipando a programmi internazionali di riproduzione, dove il benessere degli animali, è la prima volontà, e sensibilizzare su questi aspetti il pubblico, la seconda.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie